No ad occupazioni programmate delle scuole

“Di fronte alle sacrosante aspirazioni degli studenti del Genovesi, che reclamano un salto di qualità del nostro sistema-scuola, mi lascia molto perplessa la ritualità di una protesta ad orologeria che rischia di finire nel calderone delle occupazioni pre-natalizie e dunque ad essere ignorata”.

“Certi strumenti di disapprovazione – prosegue la consigliera regionale del Pd – vanno utilizzati con parsimonia: in caso contrario, rischiano di essere banalizzati come accidenti programmati, perdendo così la propria forza intrinseca. D’altro canto, è ora che la scuola si riappropri finalmente del proprio ruolo e della propria sovranità, ritrovando quella fondamentale coesione tra famiglie, insegnanti, dirigenti, politici e amministratori. Appare quanto meno inopportuno, ad esempio, che alti rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale e del Miur, che dovrebbero conoscere più di altri la situazione del Genovesi, organizzino a 50 metri dalla scuola occupata un dotto simposio e soltanto perché costretti finiscano per incontrare la preside del liceo. Un segnale evidente della confusione di ruoli e responsabilità che non fa bene a nessuno.
Solo riprendendo in mano il timone dell’istruzione e dell’educazione pubblica – conclude Angela Cortese – si può colmare quel vuoto nel quale prosperano da una parte le azioni dimostrative degli studenti e dall’altra incursioni dal sapore strumentale di esponenti di diverse istituzioni».

Redazione

Articoli recenti

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024

Personale Ata, organico 2024/2025: inviata circolare agli uffici scolastici regionali, confermate attuali dotazioni – TABELLE

Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…

03/05/2024