Categorie: Precari

No discriminazione infanzia: manifestazione in viale Trastevere

Un numeroso gruppo di insegnanti di scuola dell’infanzia provenienti da tutta Italia ed inserite da anni nelle graduatorie ad esaurimento, si è riunita ieri mattina davanti la sede del Ministero dell’Istruzione in viale Trastevere.

Stanno conducendo una dura lotta da ben due anni, rivendicando il loro diritto – sacrosanto – ad essere finalmente assunte a tempo indeterminato ma, anche questa volta, sembra che il Miur e la politica abbiano loro nuovamente voltato le spalle.

Dopo una mattinata passata sotto il sole di viale Trastevere, con la presenza a loro sostegno dei deputati Camilla Sgambato, Marco Di Lello e Luisa Albanella, una delegazione composta da un rappresentante per regione è stata ricevuta dal Dott. Chiappetta e dalla Dott.ssa De Pasquale, ai quali sono state rappresentate le legittime rimostranze della categoria.

Dall’incontro è però emersa una precisa mancanza di volontà politica nell’affrontare e risolvere la questione dei docenti inseriti nelle Gae di scuola dell’infanzia, che anche quest’anno rischiano di vedere sfumare la tanto agognata immissione in ruolo.

E’ evidente che la scelta politica di non riconoscere quanto legittimamente rivendicato dalle docenti delle Gae infanzia appare certamente discutibile, determinando una ingiustificabile disparità di trattamento nei loro confronti.

 

{loadposition carta-docente}

 

Dino Caudullo

Articoli recenti

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – DIRETTA ore 17,00

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024

Le elezioni europee? Finora confronti slogan riguardanti slogan

Non c’è dibattito per le elezioni europee, tranne per le composizioni delle liste e per…

07/05/2024

Concorso dirigenti scolastici riservato, prova nel caos: la supera l’85% dei candidati, Valditara dispone accertamenti

Come abbiamo scritto, ieri, 6 maggio, si è svolta la prova scritta di accesso al corso intensivo di…

07/05/2024

Domande Gps 2024, terza informativa al Ministero: ecco cosa cambia per chi deve abilitarsi, le ultime novità

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di…

07/05/2024

Gestione della classe, quanto conta il supporto dei colleghi? Quali strategie utili?

Per i docenti, ricevere supporto dai colleghi è fondamentale per gestire efficacemente una classe e…

07/05/2024