Categorie: Alunni

Nomadi, alle superiori solo 1 su 100

Il rapporto dei nomadi con la scuola continua ad essere davvero difficile: ancora oggi, un bambino rom su 5, tra quelli che vivono nei ‘campi nomadi’ in Italia, non inizierà mai il percorso scolastico. A sostenerlo è l’Associazione 21 luglio, che ha presentato a Roma il primo Rapporto nazionale sulla condizione di rom e sinti in Italia nel giorno della Giornata internazionale a loro dedicata.

Dallo studio trova conferma il fatto che “la vita presente e futura di un minore rom è fortemente condizionata dal contesto abitativo”. Tanto che per chi cresce in un insediamento formale o informale, la possibilità di frequentare la scuola secondaria di secondo grado non supererà l’1%, mentre l’accesso all’università sarà prossimo allo 0%.

 

{loadposition corso-bes}

 

Per questi bambini, rispetto a un coetaneo non rom, osserva il Rapporto, saranno “60 volte in più le probabilità di essere segnalati dal Servizio Sociale e di entrare nel sistema italiano di protezione dei minori. Inoltre la loro aspettativa di vita risulterà mediamente più bassa di circa 10 anni rispetto al resto della popolazione e da adolescenti avranno 7 possibilità su 10 di sentirsi discriminati a causa della propria etnia”. “Nel 2013-2014 – riporta il Rapporto – erano 11.657 i minori rom e sinti in emergenza abitativa presenti nel sistema scolastico italiano”.

Confrontando questi dati con quelli dell’anno precedente si conferma l’elevata dispersione scolastica, con un tasso di abbandono di oltre il 50% nel passaggio dalla scuola primaria alle medie e di circa il 95% da quella secondaria di primo grado a quella di secondo.

“Diverse sono le ragioni di questi fenomeni, dagli stereotipi e pregiudizi negativi profondamente radicati nell’immaginario collettivo alla condizione di precarietà abitativa”. Del resto, anche i fatti di cronaca confermano questa ipotesi.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024