Categorie: Politica scolastica

Nulla di definitivo: Orfini rassicura i docenti al convegno del Pd a Terrasini

Dopo gli interventi previsti per oggi e in modo particolare: di Mariangela Bastico, già sottosegretaria all’istruzione, che ha parlato di un nuovo modo di fare didattica; di Emiliano Sbaraglia, dell’associazione “Piccoli maestri; di Graziella Priulla , ordinario all’Università di Catania, che si è intrattenuta sulla differenza di genere; e dello studente, Andrea Manerchia, in rappresentanza della Rere degli Studenti, è stata la volta di Matteo Orfini che, in veste proprio di presidente del Pd, è stato chiaro nel dire che le dichiarazioni rilasciate alla stampa dal sottosegretario all’istruzione, Roberto Reggi, sono tutte da verificare e valutare.
“Fa parte della storia del Pd l’idea che nessuna riforma che incida profondamente nella vita dei cittadini, possa passare senza un preventivo dibattito e una preventiva verifica coi soggetti direttamente interessati”.
Reggi, i definitiva dice Orfini, ha semplicemente lanciato una proposta, ma da qui alla sua effettiva implementazione in fase operativa, tempo e strade ne corre. Quindi aumento di ore per i docenti, scuole aperte alla 7 del mattino alla 22 di sera, 4 anni nella secondaria e premio ai più meritevoli, sono tutte idee che però hanno bisogno di condivisione.
“Qualcosa per la scuola occorre farla”, ha proseguito Orfini, ” e forse pure molto, considerato che il contratto di lavoro è ormai scaduto da tropo tempo e che nei confronti dell’Europa la nostra istruzione non è messa bene”.
Il convegno di questi giorni in corso a Terrasini, in Sicilia, ha infine spiegato il presidente del Pd, dimostra che il partito di Renzi ha molto a cuore la scuola e quindi il futuro dei nostri giovani.
Nel pomeriggio di oggi, 5 luglio, dalle 16,00 in poi si riuniranno i gruppi di lavoro col compito di esaminare i vari punti dell’organigramma che poi saranno consegnati per stilarne un documento complessivo.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024