Categorie: Riforme

Nuove superiori, in provincia di Bolzano slittano al 2012

C’è una piccola parte della nazione, governata dallo statuto speciale, dove la riforma dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali, varata dal Cdm il 4 febbraio, prenderà il via con un anno di ritardo. Prenderà in pratica inizio solo nel settembre del 2012.
Si tratta della provincia di Bolzano, dove la competenza legislativa della secondaria non deve tenere conto esclusivamente della legislazione statale, ma anche, seppure in seconda battuta, dell’esame delle istituzioni locali. In termini tecnici significa che allo Stato è riservata la disciplina di principio, mentre la Provincia più emanare la disciplina di dettaglio: “Per questo – hanno detto attraverso un comunicato unitario gli assessori provinciali Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner – vogliamo evitare decisioni affrettate e invece concentrarci su un’applicazione ragionata della riforma nel sistema scolastico locale“.
La decisione non rappresenta, comunque, un colpo di mano: del rinvio di un anno è già stato avvisato il ministero dell’Istruzione. Il quale non avrebbe avuto nulla da eccepire.

Il rinvio – hanno sottolineato gli assessori altoatesini- ci consentirà di adeguare la riforma alle particolarità della realtà scolastica provinciale, obiettivo al quale stiamo già lavorando“.

Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024