Personale

Nuovo contratto scuola, quali novità per il personale Ata? Dalla mobilità verticale all’incremento economico dei DSGA

Il 18 gennaio 2024 scorso è stato firmato il contratto per il comparto Istruzione e Ricerca, concludendo così anche la fase di verifica da parte degli organi di controllo.

Tra le diverse novità presenti nel contratto, anche delle questioni relative al personale Ata.

Nella diretta della Tecnica della Scuola di martedì 23 gennaio, Attilio Varengo, segretario Cisl Scuola, ha risposto ad alcune domande sull’argomento.

Il segretario ha così snocciolato le principali novità per il personale Ata: “È stata riattivata la mobilità verticale, una cosa sentita e voluta dal personale Ata che consente a coloro che sono inquadrati in un profilo inferiore di accedere, attraverso la mobilità a un profilo superiore, sia in presenza di un titolo di studio con 5 anni di servizio, sia in assenza di titolo di studio ma con 10 anni di servizio. Prima la mobilità verticale era impedita. Inoltre, sono state ripristinate le posizioni economiche, rafforzandole e incrementando i valori unitari delle singole posizioni, mettendole in sicurezza. Un’altra novità è che si sono aggiornati i profili, togliendo l’area C e valorizzando i DSGA, riconoscendo loro un incremento economico quasi doppio rispetto a tutto il comparto ed elimando il vincolo che gli impediva di accedere ai progetti (anche del Ministero)”.

Continua ad ascoltare la diretta

Redazione

Articoli recenti

Con telefoni cellulari e smartphone non si può fare lezione, in Francia armadietti fuori gli istituti per riporli: l’idea della Ministra

La gestione dei telefoni cellulari e degli smartphone a scuola continua a creare problemi. Le…

10/05/2024

Erasmus Plus, ecco cosa fare dopo la maturità

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Erasmus…

10/05/2024

Tanti auguri alla Tecnica della Scuola, una storia lunga 75 anni. “Dillo al Ministro”, l’iniziativa per i lettori. DIRETTA ore 10,30 con Giannelli, Panini e Gavosto

La Tecnica della Scuola compie settantacinque anni. Una lunga storia fatta di informazione, di competenza,…

10/05/2024

Maturità 2024, dal 9 maggio disponibili su UNICA le funzioni per compilare il Curriculum dello studente

Da oggi, 9 maggio, sono disponibili sulla Piattaforma Unica le funzioni per la compilazione del…

09/05/2024

Invalsi 2024, giornata conclusiva e partecipazione con più del 99% degli studenti

Si sono concluse oggi le rilevazioni INVALSI 2024 nella scuola primaria con la prova di…

09/05/2024

Davide Patron, l’influencer 24enne e prof social salvo per miracolo dopo un infarto: “Più defibrillatori nei luoghi pubblici”

Davide Patron, 24 anni, noto influencer nel mondo dello sport, ha rischiato di perdere la…

09/05/2024