Attualità

Nuovo Dpcm, Toti: rivedere i criteri delle zone gialla, arancione e rossa

“Giusto tornare alle cosiddette zone gialla, arancione e rossa, ma occorre rivedere i criteri,” così il Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti a conclusione del vertice Stato-Regioni che si è tenuto ieri sera ma che dovrebbe continuare anche nella giornata di oggi e che stabilirà le misure del nuovo Dpcm.

Il primo incontro Stato-Regioni si è concluso in tarda serata ieri. Ancora in fase di discussione le possibili misure che seguiranno al Decreto Natale. Presenti il Ministro per le autonomie Francesco Boccia e quello della Salute Roberto Speranza. Per le Regioni, i governatori Toti, Zaia, Bonaccini e Toma.

Da quanto emerge, pare che sarà fatto un ulteriore passaggio di Governo, il che potrebbe significare, come spiegavamo in apertura, un nuovo Dpcm.

Del resto l’Rt in salita, già preannunciato dall’ultimo monitoraggio settimanale (report 21-27 dicembre), preoccupa le parti e dunque lascia immaginare ulteriori fasce di rischio nel Paese sin dal prossimo fine settimana.

La dichiarazione del Presidente Toti

Il Governatore Toti a proposito del nuovo Dpcm sulla propria pagina Facebook scrive: “Le Regioni hanno concordato sul fatto che stiamo vivendo ancora un momento complesso, in cui il tasso di diffusione del virus è tornato a crescere, in Europa come in Italia. In più non sono ancora noti tutti i risvolti della cosiddetta ‘variante inglese’, con un maggiore tasso di contagiosità. Di fronte a tutto questo, è giusto tornare alle cosiddette zone gialla, arancione e rossa, ma occorre rivedere i criteri“.

La dichiarazione del Ministro Boccia

Su Twitter, invece, si fa sentire la voce del Ministro Boccia: “Alcune zone del Paese dovranno conservare limiti alla circolazione: un fatto inevitabile per quanto sgradito a tutti. Ma siamo sul rettilineo finale e mentre facciamo i vaccini dobbiamo tenere al riparo i più fragili e le reti sanitarie.”

Carla Virzì

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024