Categorie: Alunni

Nuovo esame di stato sulla pelle dei ragazzi

La Buona scuola? È in balìa della tecnostruttura burocratica e della casta pedagogista di cui a Viale Trastevere ciecamente si fidano, Stefania Giannini pure.

Il fatto Quotidiano, in un articolo di questi giorni, critica fortemente l’annunciata riforma degli esami di Stato.

Viene annunciata, scrive Il Fatto,  “la nuova formula (magica) dell’esame di maturità. E ci sono aspetti che dovrebbero lasciarvi perplessi. Ad esempio, nel voto finale il curriculum scolastico peserà 40 punti anziché 25. Bene, direte. Se non che in esso conteranno molto l’alternanza scuola lavoro  e le attività “extra”, tipo se vostro figlio ha frequentato corsi di “educazione alla cittadinanza”. Ma soprattutto verrà abolita la terza prova, il terribile quizzone.

 

{loadposition eb-sussidi-strumenti}

 

Ma come? Da vent’anni ci ammorbano che l’esame ha da diventare più severo. Il punto è che a sostituirla arriverà – ma non farà punteggio – il test nazionale Invalsi. Perché? Siccome l’Italia è un paese diviso, al sud fioccano i 100 e lode e al nord niente (presente le polemiche?), il test servirà a calmierare le scuole di larga manica. Ma, con l’autonomia, non sarebbe più semplice chiudere le cattive scuole e licenziare i prof lassisti? Troppo difficile, ci sarebbe una resistenza della burocrazia e dei sindacati che apriti cielo. E allora, per calmierare chi non si può governare, si userà un test sugli studenti. Fare la #buonascuola con le immature chiappe dei vostri figli”

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Rimaturità, 210 ex studenti alle prese con la versione di latino. Un’89enne: “Presi meno 14 in greco, poi ho avuto voti alti”

Ieri, 14 maggio, come avevamo annunciato, si è svolta un'altra edizione di "Rimaturità", l'iniziativa del…

15/05/2024

Qual è la qualità più importante che la scuola dovrebbe sviluppare nei suoi studenti? Il corso gratis ActionAid

Il benessere degli studenti a scuola è fondamentale per il loro successo accademico e personale.…

15/05/2024

Alunna non studia più, il padre le controlla il cellulare e scopre le violenze del docente: avvenivano in classi vuote o in bagno

Ancora un caso di violenze sessuali a scuola. Stavolta l'autore degli orribili gesti è un…

15/05/2024

Proprietà intellettuale, come parlare di truffe in classe? “We All Say NO 2 Fakes”, il progetto di Adiconsum per docenti

Spiegare ai giovani cos'è la proprietà intellettuale e perché è importante proteggerla è fondamentale per…

15/05/2024

Domande Gps 2024, in mattinata confronto politico tra Ministero e sindacati. Tanti temi sul tavolo

Potrebbe essere una giornata importante per quanto riguarda le Graduatorie Provinciali Supplenze e la prossima…

15/05/2024