Attualità

Obesità fra i giovani, aumentano i casi. E troppo spesso si aggiunge il bullismo

Obesità, bullismo e stigma: sono fenomeni che colpiscono sempre più i giovani di oggi. I dati non sono per nulla incoraggianti visto che nel nostro Paese il 18% dei ragazzi fra gli 11 e i 17 anni è in sovrappeso e il 4% è obeso. Lo spiega bene il progetto “Feel good” realizzato da Cittadinanzattiva, nel quale il 68% degli studenti delle superiori riconosce che chi soffre di obesità ha più difficoltà ad inserirsi in un gruppo e il 91% ritiene i loro coetanei obesi a rischio di bullismo. Un problema che, riscontrato in giovane età, può poi peggiorare e portare a ricadute psicologiche importanti.

Iris Zani, presidente dell’Associazione Amici-Obesi, ha dichiarato all’Ansa: “Queste persone vivono continue discriminazioni e finiscono spesso col rivolgersi al dottor Google. Le associazioni aiutano a mettere in guardia da inutili diete miracolose e da cure inappropriate diffuse online”.

E il ruolo della scuola? “Importantissimo – spiega la senatrice Beatrice Lorenzin, membro dell’intergruppo parlamentare Diabete e Obesità – in particolare bisognerebbe investire di più nella qualità del cibo servito nelle mense che, per i bambini più disagiati, rappresenta un pasto centrale nella giornata”. Cosa fare per la prevenzione e la cura dell’obesità? Sono nove le proposte presentate da Cittadinanzattiva, puntando sul rafforzamento di centri specializzati che oggi non sono sufficienti e presenti in maniera uniforme sul territorio. Anche le farmacie daranno il loro contributo.

Redazione

Articoli recenti

Docenti sospesi dai presidi fino 10 giorni, l’Aran vuole che la legge Brunetta entri nel contratto. Sindacati contrari: serve un organo terzo

Continua a fare discutere l’ipotesi di modifica della norma contrattuale che conferisce all’Ufficio scolastico regionale…

21/05/2024

Aprite la pace: iniziative favore della pace in decine di scuole romane il prossimo 24 maggio

Il Coordinamento per l’Educazione alla Pace che raccoglie un buon numero di scuole del primo…

20/05/2024

Il “capolavoro”: chi e come lo deve compilare?

E’ stata inviata oggi, 20 maggio, a tutte le Istituzioni scolastiche secondarie di primo e…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la dichiarazione dei titoli di specializzazione del sostegno vale 9 punti per ogni titolo negli altri TAB di valutazione

Il titolo di specializzazione sul sostegno di qualsiasi grado di istruzione, oltre ad essere un…

20/05/2024

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione 2023/2024: candidati con disabilità

L’O.M. 55 del 22 marzo 2024 nel regolamentare gli esami di stato conclusivi del secondo…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la pagina del Ministero con tutte le info

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…

20/05/2024