Il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata – FISPPA dell’Università di Padova pubblica gli obiettivi del master in Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbi dello spettro autistico:
1) Conoscenza delle caratteristiche delle diverse forme di autismo e loro pluralità di manifestazione nei funzionamenti
2) Osservazione, valorizzazione e valutazione del funzionamento in contesti con alunni con disturbo autistico
3) Individuazione di strategie educativo-didattiche per il potenziamento dei funzionamenti e l’individuazione dei facilitatori dei processi di apprendimento e sviluppo, con attenzione alla differenziazione didattica (personalizzazione/individualizzazione)
4) Riflessione su esperienze di insegnamento/apprendimento di repertori di buone pratiche didattiche
5) Trasformare la classe in comunità inclusiva attraverso l’attuazione di forme di scaffolding, collaborazione in contesti dialogico/comunicativi ricchi e di supporto reciproco
6) Gestione della classe inclusiva in presenza e con la partecipazione di alunni con disturbo autistico
7) Ottimizzazione dell’eterogeneità dei funzionamenti dei diversi alunni per promuovere i progetti di vita individuali e di comunità
Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…
"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…
Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…
Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…
Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…