Oggi, 21 novembre, è la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Negli istituti saranno distribuiti materiali su questi temi per studenti, insegnanti e famiglie, disponibili anche online sul sito www.cittadinanzattiva.it.

A  Roma dalle 10 è in programma un Children Mob in Piazza del Campidoglio con 5 classi di altrettante scuole che hanno partecipato al progetto «Responsabili Studenti per la Sicurezza» e dalle 11 un evento pubblico presso la sala Igea dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana (Piazza dell’Enciclopedia), alla presenza, tra gli altri, di Davide Faraone, Sottosegretario all’Istruzione.

Presso l’Istituto Magistrale Berti di Torino, il Liceo Scientifico Peano di Roma, il Liceo Scientifico Fermi di Policoro, l’Istituto Superiore Majorana di Avola, l’Istituto Tecnico Tecnologico Volta di Perugia, il Liceo Classico Garibaldi di Napoli, si allestiranno corner informativi sull’uso consapevole di internet per l’acquisto di prodotti per la salute e il corpo e contro i rischi di contraffazione.

In numerose scuole si svolgeranno le prove di evacuazione o anti-incendio e simulazioni di primo soccorso: tra queste la scuola d’infanzia e primaria Mont. Emilius di Fenis (Aosta) il 20/11, il IV Circolo Didattico, il III Circolo Didattico e l’istituto comprensivo Monti di Olbia (21/11) la scuola media Vitale di Piedimonte Matese ( CE) sempre il 21/11, la scuola media Antonelli di Chieti Scalo (21/11), l’IC Romaldo Trifone e il Liceo Scientifico S. Camillo di Montercorivo Rovella (Sa), la scuola media Alfieri di Cagliari (25/11).

Il rischio alluvione e i comportamenti corretti da seguire saranno invece al centro della Giornata promossa presso il Circolo Didattico Collodi di Acquaviva delle Fonti (BA), presso la scuola media Tola di Sassari presso l’IT Majorana, il liceo artistico Iacovitti, il I, II e II Circ.did. di Termoli (22/11). Sempre a Termoli, il 21 si terrà un confronto tra studenti e Sindaco sul Piano comunale di emergenza. Sullo stesso tema il 25, a Crotone, gli studenti della scuola media Cutuli occuperanno l’area di attesa prossima all’istituto. A Campobasso (tutte le scuole primarie) e Napoli (liceo Sbordone) si terranno lezioni sulla sicurezza e prevenzione. Altri eventi saranno in programma a Trapani, Battipaglia e Rieti.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024