Categorie: Politica scolastica

Organico potenziato: se è necessario, si modifica il POF

L’organico dell’autonomia fatica a decollare o, per essere più precisi, incontra oggettive difficoltà ad essere utilizzato in modo efficace e razionale.

I problemi maggiori sono legati al fatto che, spesso, i docenti assegnati alle scuole non corrispondono alle richieste avanzate dagli organi collegiali. Le lamentele di ds e docenti che parlano persino di insegnanti dell’organico potenzato sottoutilizzati o impiegati quasi esclusivamente per supplenze si sprecano. Ci sono poi casi paradossali (c’è da augurarsi che si tratti di situazioni limitate) di insegnanti costretti a stazionare in sala professori perchè non hanno nulla da fare.
La legge, purtroppo, è combinata male ma è anche vero che dirigenti scolastici e organi collegiali hanno comunque la responsabilità di utilizzare le risorse disponibili nel miglior modo possibile.
Quindi, ad avviso di chi scrive, quando la scuola conosce l’organico assegnato, dovrebbe verificare in che modo possa essere impiegato per raggiungere gli obiettivi previsti dal POF e dal Piano di Miglioramento.
Ove necessario, gli organi collegiali possono (ma forse devono) rivedere il POF e aggiornarlo sulla base delle risorse effettivamente disponibili. Senza dimenticare che il pieno e razionale impiego del personale rientra anche nelle responsabilità dirigenziali.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024