Attualità

Orientamento, Valditara: “In arrivo un decreto per introdurre moduli di trenta ore annuali nelle scuole e la figura dei docenti tutor”

Si è svolta oggi, 30 novembre, presso l’Aula della Commissione Politiche dell’Unione europea, al Senato, l’audizione del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito ha iniziato spiegando ancora una volta la sua idea di scuola, che può riassumersi in tre concetti: valorizzazione delle eccellenze, merito e vicinanza con il mondo del lavoro. Tra i vari temi toccati quello della dispersione scolastica, che il leghista ha intenzione di sconfiggere attraverso l’orientamento.

“L’orientamento è cruciale per ridurre il tasso di dispersione scolastica” – ha detto -. “In adesione al Pnrr con un mio decreto di prossima emanazione adotterò le linee guida per le scuole al fine di intraprendere azioni orientative sistematiche che avranno come perno moduli curriculari di 30 ore annuali per le classi della scuola secondaria di primo grado e le ultime tre classi della secondaria di secondo grado con l’individuazione di docenti tutor”.

La lotta contro gli stereotipi

Valditara vuole rendere quindi l’orientamento strutturale nelle scuole, anche grazie alle nuove figure che vuole introdurre. Il leghista si è anche concentrato sull’importanza di rimuovere gli stereotipi che spesso circondano alcune discipline allontanandole da alcuni studenti: basta pensare alle materie Stem, al cui studio spesso le ragazze vengono scoraggiate.

Il ministro ha completato il discorso dicendo che tutti gli adulti con i quali gli studenti si interfacciano hanno una responsabilità nei loro confronti per quanto riguarda il loro orientamento.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024