Categorie: Politica scolastica

Papa Francesco: “Promuovere e sostenere le scuole cattoliche”

Oggi Papa Francesco ha incontrato i vescovi europei, che nella loro assemblea hanno affrontato il tema “Famiglia e futuro dell’Europa”. Nel suo discorso ha parlato anche di educazione con queste parole: “Già per se stessa, la famiglia che adempie bene alla sua missione nei confronti dei suoi membri è una scuola di umanità, di fraternità di amore, di comunione, che prepara dei cittadini maturi e responsabili. Una aperta collaborazione tra realtà ecclesiale e famiglia, favorirà la maturazione di uno spirito di giustizia, di solidarietà, di pace e anche di coraggio nelle proprie convinzioni.

Si tratta di sostenere i genitori nella responsabilità di educare i figli, tutelando il loro imprescindibile diritto a dare ai figli l’educazione che ritengono più idonea. I genitori, infatti, rimangono i primi e principali educatori dei loro figli, pertanto hanno il diritto di educarli in conformità alle loro convinzioni morali e religiose. Al riguardo, si potranno delineare comuni e coordinate direttive pastorali da assumere, al fine di promuovere e sostenere validamente le scuole cattoliche”.

“L’AGeSC ringrazia il Santo Padre – afferma il Presidente nazionale, Roberto Gontero – per le indicazioni rivolte ai presuli europei, parole che rimettono al centro la piena responsabilità dei genitori nelle scelte educative, responsabilità che è un “loro diritto imprescindibile” che viene prima di ogni intervento dello Stato e della Chiesa stessa, perché l’educazione riguarda la coscienza delle persone e non può svolgersi se non nella piena libertà”.

“Per questo motivo i genitori hanno il diritto-dovere di scegliere la scuola secondo il suo progetto educativo e nessuno può introdurre senza il loro preventivo assenso insegnamenti che non sono accolti dalle famiglie. In questo senso il pluralismo fra le scuole è una condizione essenziale perché un Paese possa educare le nuove generazioni. Non possiamo poi non gioire – conclude il Presidente dell’AGeSC – per l’invito di Papa Francesco a “promuovere e sostenere validamente le scuole cattoliche”, che spazza via ogni maligna insinuazione sul silenzio del Santo Padre riguardo alle scuole cattoliche: noi non avevamo dubbi, anche perché abbiamo pubblicato a nostre spese un libro proprio sull’esperienza scolastica e di educatore di Jorge Mario Bergoglio”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024