Generale

Pari Opportunità: premi alle scuole da Armando Curcio

La Armando Curcio Editore, in occasione della XII edizione del Premio Curcio per le Attività Creative, lancia il progetto rivolto ai giovani, per coinvolgerli nella stesura di testi e illustrazioni originali, sul tema: “Le Pari Opportunità: essere uguali pur essendo diversi!”.

La partecipazione al premio offre la possibilità di vincere borse di studio e premi, mentre per gli istituti scolastici saranno organizzati seminari dedicati al mondo dell’editoria, con la presenza di autori, illustratori e professionisti del settore.

Le domande di partecipazione al Premio dovranno pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2018 presso l’Ufficio Concorsi dell’Istituto Armando Curcio in Viale Palmiro Togliatti 1625 – 00155 Roma.

I lavori, da elaborare singolarmente, in coppia o in gruppo, dovranno invece essere ricevuti sempre tramite l’invio del cartaceo (pena l’esclusione) entro e non oltre il 30 aprile 2018.

Il Premio Curcio per le Attività Creative è aperto a tutti gli iscritti delle scuole materne, elementari, medie, superiori e università. Verranno premiati gli elaborati per il livello d’innovazione soprattutto in termini di nuove metodologie di insegnamento.

Le opere saranno valutate da una giuria di esperti costituita appositamente per il Premio e formata da professionisti del mondo dell’editoria e della comunicazione.

La premiazione si svolgerà, con una cerimonia ufficiale, il 30 maggio 2018 a Roma presso il Museo del Risorgimento – Vittoriano.

Il bando è disponibile sul sito http://www.premiocurcio.com/bando

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024