Attualità

Parole Ben(E)Dette, il primo laboratorio scolastico dedicato alla comunicazione non violenta per combattere anche le diseguaglianze di genere

In occasione della festa internazionale delle donne, l’8 marzo 2023 alla scuola media Italo Calvino di Catania si terrà il primo laboratorio di Comunicazione Empatica Efficace “Parole Ben(E)Dette” promosso dalla ValoreCoaching Academy, coordinato dalla Dottoressa Ermelinda Gulisano, Trainer NLP del dottor Richard Bandler e rivolto agli adolescenti catanesi dai 12 ai 18 anni.

Il fine ultimo dell’attività è quello di combattere il linguaggio violento a partire dall’uso consapevole delle parole partendo proprio dagli studenti, permettendo loro di sperimentare in maniera pratica e interattiva l’impatto positivo delle parole sui pensieri e sulle emozioni.

Durante il laboratorio, ragazze e ragazzi saranno stimolati a riconoscere stereotipi e pressioni culturali, a non farsi condizionare dalle aspettative nei confronti del loro corpo e dei loro comportamenti, a progettare e sognare un futuro basato sui propri talenti e le proprie potenzialità e non sulle prescrizioni culturali e a riconoscere e a difendersi da eventuali soprusi e ingiustizie, proprio a partire dalle parole. Nonostante abbiano assunto una nuova dimensione attraverso il web e i social, le cause profonde del linguaggio sessista e discriminante precedono la diffusione della tecnologia e sono legate a profonde diseguaglianze di genere che nascono proprio a partire dalle parole.

“Attraverso l’ascolto profondo, attivo dell’altro – afferma la coordinatrice Ermelinda Gulisano – e gli strumenti preziosi della Programmazione Neurolinguistica è possibile intervenire sui processi di costruzione di stereotipi, pregiudizi e discriminazioni nel linguaggio quotidiano. Insegnerò ai ragazzi e alle ragazze che possiamo nutrirci di parole che fanno bene e imparare a considerare il peso di ogni singolo termine. Le parole, se conosciute a fondo e usate al meglio, possono modificare moltissimo la percezione delle esperienze che viviamo e avere un impatto potente nelle relazioni e nel rapporto con noi stessi”.

Redazione

Articoli recenti

Concorso dirigenti scolastici il 23 maggio, Maurizio De Giovanni: “Grave gaffe, come si fa ignorare una data del genere?”

Non cessano le polemiche relative al giorno scelto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per…

17/05/2024

Comandi presso enti, associazioni e università: domande di docenti e dirigenti scolastici entro il 24 maggio 2024

Dirigenti scolastici e docenti possono richiedere anche quest’anno di essere assegnati, in posizione di comando,…

17/05/2024

Libri di testo a.s. 2024/25: adozioni entro la seconda decade di maggio, comunicazione dei dati entro il 7 giugno

Anche per il prossimo anno scolastico, restano confermate le regole già vigenti negli scorsi anni…

17/05/2024

Malore scuola, docente 57enne si accascia al suolo: un collega le fa il massaggio cardiaco e la salva

Questa mattina, 17 maggio, un episodio drammatico ha scosso una scuola della provincia di Bergamo.…

17/05/2024

Esiti mobilità, la maestra picchiata dal clan Spada va in Abruzzo. Fallimento dello Stato? L’Usr: “Domanda fatta tempo fa”

Ci sono aggiornamenti sul caso della maestra picchiata da una mamma appartenente al clan mafioso…

17/05/2024

Percorsi abilitanti, i neo laureati con 24 cfu e zero anni di servizio hanno qualche chance di iscriversi? Risponde l’esperta

Dopo la pubblicazione dei decreti attuativi dei percorsi abilitanti, gli aspiranti docenti si trovano ora a…

17/05/2024