Categorie: Didattica

Parte il “Festival della pedagogia”. Prevista la presenza di Faraone

A Poggibonsi dal 3 al 13 Novembre, parte il festival della pedagogia organizzato da LEF: Liberté, Egalité, Fraternité, che sono i valori democratici fondamentali per i ragazzi di oggi, futuri adulti.

Per questa occasione arriveranno sia ospiti di fama internazionale che rappresentanti delle istituzioni del Ministero dell’Istruzione e della Regione Toscana.

Il primo appuntamento è il 3 Novembre con il professor Giacomo Stella.

Un altro importate pedagogista, ospite il 4 Novembre, è Daniele Novara, e poi Spyros Theodoridis, a Poggibonsi sabato 5 Novembre, famoso per aver vinto il primo Masterchef Italia e che parlerà della cucina per bambini.

Saranno presenti, si legge sul quinewsvaldelsa.it, anche le istituzioni:  il 9 novembre il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone e l’Assessore all’Istruzione della Regione Toscana Cristina Grieco saranno a Poggibonsi per parlare di “Dove va lo 0-6”.

Mauro Rosati, Consigliere presso Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali incontrerà i più piccoli il 10 Novembre spiegando “Cosa è una Dop- Igp”.

Lo stesso giorno anche la giornalista del Sole 24Ore e responsabile del blog multi firma del Sole Alley OOp Monica D’Ascenzo, per l’incontro a tema “A scuola con Whatsapp” sul tanto dibattuto ruolo dei gruppi tra genitori o alunni.

 

{loadposition el-ed-genere}

 

Presenti anche i maestri che hanno partecipato al progetto del film “Educazione Affettiva” girato a Scuola Città Pestolazzi, Matteo Bianchini e Paolo Scopetani. L’11 Novembre, durante il dibattito che seguirà la proiezione del film, interverrà la maestra Barbara Riccardi, unica candidata italiana tra i cinquanta finalisti del Global Teacher Prize, premio per docenti patrocinato dall’Unesco. Insieme a lei anche la preside della scuola in cui vengono svolti progetti innovativi, Serenella Presutti.

Durante il seminario mattutino del 12 Novembre, dedicato agli educatori sul tema “Dal nido alla scuola dell’infanzia per un sistema integrato 0-6”, sarà possibile seguire gli interventi di Sara Mele, responsabile servizi infanzia della Regione Toscana, Alessandro Mariani, ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università di Firenze, Clara Silva, professore associato di Pedagogia generale e sociale all’Università di Firenze, Aldo Fortunati, direttore dell’Area Educativa dell’Istituto degli Innocenti di Firenze e Roberta Baldini, coordinamento zonale Valdelsa senese.

A Poggibonsi per Lef nel pomeriggio del 12 Novembre Anna Oliverio Ferraris psicologa e psicoterapeuta, direttrice della rivista degli psicologi italiani “Psicologia Contemporanea”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Domande Gps 2024, terza informativa al Ministero: ecco cosa cambia per chi deve abilitarsi, le ultime novità

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di…

07/05/2024

Gestione della classe, quanto conta il supporto dei colleghi? Quali strategie utili?

Per i docenti, ricevere supporto dai colleghi è fondamentale per gestire efficacemente una classe e…

07/05/2024

Concorsi insegnanti di religione, ci saranno due procedure per la copertura di 1.928 posti per il triennio 2022/2025

Il Ministero dell'Istruzione ha convocato le organizzazioni sindacali martedì 7 maggio per informarle sui bandi…

07/05/2024

Maturità 2024, abilitazione del referente del plico telematico dal 7 maggio al 5 giugno

Per la Maturità 2024, le indicazioni riguardanti il Plico telematico, attraverso il quale saranno trasmesse…

07/05/2024

Graduatorie del personale docenti e ATA, attenzione alla pubblicazione dei dati non necessari

In più occasioni il Garante per la protezione dei dati personali si è trovato ad…

07/05/2024

Reclamo al Garante della privacy sulla certificazione delle competenze

Noi studenti, genitori e docenti della provincia di Pisa vogliamo esprimere e condividere il nostro…

07/05/2024