Categorie: Formazione iniziale

Pas: novità dalle Università di Genova e della Valle d’Aosta

Dato il numero esiguo di candidati, l’Università di Genova, in accordo con l’U.s.r. per la Liguria, ha fatto sapere le classi di abilitazione per le quali non saranno attivati i Pas:  
classi scuola secondaria di 1° grado
A545 LINGUA STRANIERA (TEDESCO)
classi scuola secondaria di 2° grado
A002 ANATOMIA, FISIOPATOLOGIA OCULARE E LABORATORIO DI MISURE OFTALMICHE
A015 COSTRUZIONI NAVALI E TEORIA DELLA NAVE
A016 COSTRUZIONI, TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI E DISEGNO TECNICO
A040 IGIENE, ANATOMIA, FISIOLOGIA, PATOLOGIA GENERALE E DELL’APPARATO MASTICATORIO
A056 NAVIGAZIONE, ARTE NAVALE ED ELEMENTI DI COSTRUZIONI NAVALI
A057 SCIENZA DEGLI ALIMENTI
A058 SCIENZE E MEC. AGRARIA E TEC. DI GESTIONE AZIANDALE,FITOPATOLOGIA ED ENTOMOLOGIA AG
A071 TECNOLOGIA E DISEGNO TECNICO
A072 TOPOGRAFIA GENERALE, COSTRUZIONI RURALI E DISEGNO
A075 DATTILOGRAFIA E STENOGRAFIA
A076 TRATTAMENTO TESTI, CALCOLO, CONTABILITA’ ELETTRONICA ED APPLICAZIONI GESTIONALI
A546 LINGUA E CIVILTA’ STRANIERA (TEDESCO)
A846 LINGUA E CIVILTA’ STRANIERA ARABO/EBRAICO
A946 LINGUA E CIVILTA’ STRANIERA CINESE/GIAPPONESE
C038 CONVERSAZIONE IN ALTRA LINGUA STRANIERA
C050 ESERCITAZIONI AGRARIE
C170 ESERCITAZIONI DI TEORIA DELLA NAVE E DI COSTRUZIONI NAVALI
C180 ESERCITAZIONI NAUTICHE
C200 ESERCITAZIONI PRATICHE DI OTTICA
C290 LABORATORIO DI FISICA E FISICA APPLICATA
C310 LABORATORIO DI INFORMATICA INDUSTRIALE
C430 LABORATORIO TECNOLOGICO PER L’EDILIZIA ED ESERCITAZIONI DI TOPOGRAFIA
C450 METODOLOGIE OPERATIVE NEI SERVIZI SOCIALI
C500 TECNICA DEI SERVIZI ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI CUCINA
C510 TECNICA DEI SERVIZI ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI SALA BAR
C520 TECNICA DEI SERVIZI E PRATICA OPERATIVA
Tali percorsi potranno eventualmente essere attivati i in sedi interregionali, in relazione al numero di domande presentate in altre Regioni.
 
 
 
 
Segnaliamo, inoltre, che con propria determinazione il Consiglio dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, ha stabilito: 
1) di attivare, per l’anno accademico 2013/2014, i percorsi abilitanti speciali di cui al D.M. 249/2010, nelle seguenti classi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria, con un’offerta formativa potenziale corrispondente al numero di candidati ammessi che hanno presentato domanda presso la Regione Autonoma Valle d’Aosta, come di seguito indicato:
 
Classi di abilitazione
Numero di posti
43/A (italiano, storia e geografia – scuola media)
31
50/A (materie letterarie – scuole secondarie di II grado)
9
45/AF (lingua francese – scuola medie)
16
46/AF (lingua e civiltà francese – scuole secondarie di II grado)
8
45/AI (lingua inglese – scuola medie)
4
46/AI (lingua e civiltà inglese – scuole secondarie di II grado)
9
47/A (matematica – scuole secondarie di II grado)
2
59/A (scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali – scuola media)
9
 
2) di dar corso, previa valutazione in merito alla sostenibilità economico-finanziaria, a specifiche intese con i competenti soggetti istituzionali della Regione Piemonte, finalizzate all’attivazione, per l’anno accademico 2014/2015, dei percorsi abilitanti speciali di cui al D.M. 249/2010, nelle seguenti classi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria, con un’offerta formativa potenziale corrispondente al numero di candidati ammessi che hanno presentato domanda presso la Regione Piemonte, come di seguito indicato:
 
Classi di abilitazione
Numero di posti
45/AF (lingua francese – scuola medie)
132
46/AF (lingua e civiltà francese – scuole secondarie di II grado)
40
45/AI (lingua inglese – scuola medie)
99
46/AI (lingua e civiltà inglese – scuole secondarie di II grado)
85
 
3) di dar corso a specifiche intese con i competenti soggetti istituzionali della Regione Piemonte, finalizzate all’erogazione del modulo pedagogico-didattico (18 CFU) a favore degli 82 candidati ammessi presso la Regione Autonoma Valle d’Aosta che si iscriveranno ai percorsi abilitanti speciali per la scuola secondaria di cui al D.M. 249/2010 attivati presso Atenei ed Istituzioni A.F.A.M della Regione Piemonte.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024