Alunni

Patto educativo rotto, Recalcati: “i genitori fanno i sindacalisti dei figli”

Lo psicoanalista Massimo Recalcati, intervenuto nella trasmissione radiofonica di RaiRadio 1, Il mondo nuovo, torna a parlare di crisi educativa tra i giovani.

Patto educativo rotto tra docenti, studenti e genitori

Nel suo lungo intervento lo psicoanalista ha parlato anche del rapporto docenti-studenti-genitori, affermando: “Lo stato di salute della scuola riflette la condizione comatosa dello stato educativo in generale. La rottura del patto educazionale nella scuola è un fatto evidente. Come diceva Freud, nella figura dei maestri, degli insegnanti, dei professori, i figli proiettano le figure primarie genitoriali, quindi esisteva una continuità tra la figura del genitore e quella dell’insegnante. E con l’esistenza del patto educativo, i genitori si schieravano dalla parte degli insegnanti, condividendo lo stesso obiettivo, l’educazione e la formazione dei figli. Oggi questa alleanza si è fratturata, i genitori sono alleati con i figli e l’isolamento degli insegnanti comporta che qualunque loro azione educativa rivolta agli allievi viene vissuta dalla famiglia come un abuso di potere, come un’ingerenza, come un esercizio autoritario del potere. Nel nostro tempo i genitori tendono a fare i sindacalisti dei figli, in un certo senso. Per un altro verso, invece, gli insegnanti sono investiti di un compito educativo dagli stessi genitori. Nel momento in cui quest’ultimi non riesco a esercitare questo ruolo educativo in famiglia, gli insegnanti si trovano a supplire queste falle nel discorso educativo, infatti si dice spesso che la scuola va ad occupare il vuoto educativo lasciato dalle famiglie. Quindi gli insegnanti si trovano ad avere questo forbice a doppio taglio, da una parte criticati e dall’altra ritenuti necessari”.

Sara Adorno

Articoli recenti

Pnrr scuola, stanziamenti non ancora completati, Di Meglio (Gilda): “sistema incapace e inefficiente”

Come avevamo già scritto, la notizia sui ritardi dei fondi del PNRR per il mondo…

15/05/2024

Docente aggredita da madre del clan Spada, Valditara visita scuola: evitare che bimbi stupendi siano rovinati dai genitori

“Alla docente aggredita va la solidarietà mia e del Governo. Lo Stato c’è”, queste le parole del…

15/05/2024

Senza Zaino Day: la Rete SZ pone l’accento sull’educazione di genere e sulle relazioni

Il 16 maggio si svolgerà “Senza Zaino Day” con le diverse attività programmate per la…

15/05/2024

Rimaturità, 210 ex studenti alle prese con la versione di latino. Un’89enne: “Presi meno 14 in greco, poi ho avuto voti alti”

Ieri, 14 maggio, come avevamo annunciato, si è svolta un'altra edizione di "Rimaturità", l'iniziativa del…

15/05/2024

Qual è la qualità più importante che la scuola dovrebbe sviluppare nei suoi studenti? Il corso gratis ActionAid

Il benessere degli studenti a scuola è fondamentale per il loro successo accademico e personale.…

15/05/2024