Categorie: Precari

Pd: abbiamo impegnato il governo sugli insegnanti di musica

“Il ministro Carrozza ci rassicura sul futuro dei cosiddetti “esodati della musica”: in una risposta scritta a una nostra interrogazione si legge che entro i prossimi due mesi partirà un tavolo per esaminare i casi segnalati”
“Si tratta di riconoscere il diritto alla continuità del lavoro a quei docenti che per anni si sono dedicati all’educazione musicale nelle nostre scuole- spiega Pes- e che oggi, a causa della riforma che ha sancito l’istituzione dei licei musicali, si ritrovano senza alcuna prospettiva di incarico e senza veder riconosciuto il punteggio accumulato negli anni di precariato”.
“Parliamo di pochissimi insegnanti – prosegue la deputata dem- che con la loro attività pregressa hanno contribuito all’istituzione dei degli stessi licei musicali da cui si vedono oggi paradossalmente esclusi a vantaggio di docenti di ruolo di classi di concorso relative alla secondaria di primo grado”. 
”Prendiamo atto dell’impegno del governo a cercare una soluzione che metta fine a questa ingiustizia- conclude la parlamentare- e ci auguriamo venga accolta la richiesta che a questi precari della musica sia concesso il diritto che spetta loro: quello di avere accesso alle graduatorie per insegnare nei nuovi licei musicali”.

Redazione

Articoli recenti

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024

Sciopero generale della scuola con manifestazioni territoriali Roma al Ministero dell’Istruzione (ore 9.30)

Lo sciopero, convocato dai COBAS SCUOLA e da altre organizzazioni del sindacalismo di base, è…

08/05/2024

Maestra presa calci e schiaffi, agguato di stampo mafioso a scuola: “Non ti devi permettere di sgridare mio figlio”

"Non ti devi permettere di sgridare mio figlio, siamo gli Spada". E prende a schiaffi e…

08/05/2024