Politica scolastica

Pensioni, i sindacati si facciano promotori di azioni concrete di solidarietà generazionale

Devo essere sincero, anche se sono quasi loro collega, cioè vicino alla pensione, credo che ci vorrebbe più coraggio-verità sulla situazione dei pensionati italiani.
Fatte salve, ovviamente, le situazioni di disagio, perché la dignità va garantita a tutti, resta una operazione verità, dicevo, da compiere.
Operazione verità che va chiarita dividendo assistenza da previdenza.
Riguarda il rischio che alla recente manifestazione nazionale di protesta per il misero aumento previsto dal governo se ne opponga subito un’altra, ben più rumorosa, con protagonisti i nostri giovani, i quali chissà se andranno mai in pensione, e ad oltre i 70 anni, con un assegno non certo ricco, soprattutto per coloro che non riusciranno a farsi una integrativa.
Ecco, mi piacerebbe sentire parole di solidarietà da coloro che sono andati in pensione con pochi anni e con la retributiva, cioè con un calcolo pensionistico ben più favorevole di coloro che vanno e andranno con la contributiva.
È ovvio, la responsabilità non è di chi va o è andato in pensione, ma delle leggi sbagliate, e dei politici che, per convenienza elettorale, hanno inseguito ed inseguono ancora oggi il facile consenso.
Resta che questo facile consenso poi viene scaricato su chi non scende in piazza, su chi, ancora, non protesta, ma che andrà in pensione, se ci andrà, oltre i 70 anni con un misero assegno.
Un po’ si senso di solidarietà, dunque, anche se sappiamo che, nelle famiglie, sono tanti i nonni e genitori che stanno dando una mano ai figli e nipoti, cioè il welfare famigliare.
Perché i sindacati non si fanno promotori di azioni concrete di solidarietà generazionale?

Gianni Zen

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024