Pensionamento e previdenza

Pensioni scuola, certificazione del diritto a pensione: indicazioni INPS

L’INPS ha fornito chiarimenti e indicazioni operative per la certificazione del diritto a pensione del personale della scuola, che ha presentato al MIUR domanda di cessazione dal servizio entro il 10 gennaio 2020 e che dovrà concludersi entro il prossimo 29 maggio 2020.

In particolare, l’Istituto ha chiarito che saranno oggetto della certificazione del diritto a pensione esclusivamente le posizioni trasmesse dal MIUR alla Direzione generale dell’INPS.

Qualora il lavoratore abbia presentato due domande di cessazione (doppia domanda), una relativa ai requisiti ordinari previsti dal D.L. 201/2011 e successive modificazioni e integrazioni, e l’altra per i requisiti della cosiddetta “Quota 100”, sarà certificato il diritto a pensione per entrambe.

Per effettuare la certificazione, tutti i periodi presenti nella posizione assicurativa dovranno risultare certificati o validati.

In particolare, sarà il dato della decorrenza immediata 1° settembre 2020 che autorizzerà il MIUR ad effettuare la convalida della cessazione del servizio sul sistema SIDI.

La liquidazione della pensione sarà dunque possibile solo dopo aver verificato l’avvenuta cessazione dal servizio sul sistema SIDI.

Infine, l’INPS fa sapere che in presenza di doppia domanda di pensione, a seguito di certificazione del diritto delle due istanze di cessazione, ambedue con esito positivo, si definirà la pensione ordinaria, annullando conseguentemente la domanda di “Quota 100”.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024

Aggiornamento III fascia Ata, nuovi o vecchi profili? Quando si presenteranno le istanze?

Intervenuto nel corso della diretta della Tecnica risponde live di martedì 30 aprile, l'esperto di…

02/05/2024

Alunno “turbolento” costretto fare lezioni in Dad, la madre: “Non lo merita, ho assunto una persona che sta con lui a casa”

Una vicenda alquanto contorta che rischia di avere gravi conseguenze. Come riporta Il Gazzettino un…

02/05/2024

Relazioni sindacali: la coerenza non può essere double-face

In ogni sistema, e in particolare modo in un sistema democratico, le norme non possono…

02/05/2024