Categorie: Personale

Per i Partigiani della scuola anche per le gite il docente è capro espiatorio

L’avv. Gianfranca Bevilacqua per i Partigiani della Scuola Pubblica, formazione in prima fila nella lotta alla ‘Buona scuola’, dichiara che anche per i viaggi di istruzione i capri espiatori sono sempre i docenti.

“Nel variegato e multiforme panorama delle fonti regolamentari, spicca per fantasia e creatività il vademecum allegato alla nota M.I.U.R. 674 del 03.02.16, che ha pensato bene d’individuare un preciso ‘capretto’ espiatorio (classica vittima sacrificale in prossimità delle festività pasquali) nella malaugurata ipotesi di sinistro stradale in occasione delle gite scolastiche d’istruzione. Trattasi del docente accompagnatore”.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Il docente dovrà preoccuparsi, spiega ironicamente, “della salute psico-fisica del conducente, con particolare riguardo a un eventuale (ab)uso di sostanze psicotrope, alcooliche, medicali con effetti collaterali” “con il giusto grado di attenzione ai corretti bioritmi sonno/veglia”; con la “coda dell’occhio” dovrà tener nel debito conto l’andamento di guida” e non potrà fare a meno di trascurare, i propri Studenti.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024