Categorie: Ordinamento

Per l’AGeSC i nuovi fondi per la scuola privata sono logiche di sussidiarietà

Il fine di uno Stato sussidiario è quello di sostenere le articolazioni sociali e, con esse, i cittadini nelle loro disponibilità e capacità di sviluppare iniziative proprie, utili al miglioramento delle loro prestazioni professionali In questo modo lo Stato non solo deve sostenere l’autonomia delle persone e della società civile, ma deve anche limitare in modo significativo le proprie competenze decisionali. Quindi ne consegue che il principio di sussidiarietà é incompatibile con uno Stato centralistico e autoritario. 
Seguendo questi ragionamenti, gli ultimi avvenimenti che vedono in prima linea il Presidente del Consiglio nella ricerca di adeguati finanziamenti alle scuole non statali, secondo il parere dell’AGeSC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche), hanno una loro logica di sussidiarietà. 
A tal proposito l’AGeSC riconosce l’importanza strategica dell’investimento nel capitale umano e, in particolare, nel settore della scuola paritaria e auspica che questi finanziamenti siano in grado di arginare la situazione di crisi economica in cui si trovano molte scuole cattoliche. Meno entusiastiche sono le posizioni di chi difende la scuola pubblica, vittima indiscussa di una serie incessante di tagli indiscriminati.
 Al di fuori della contrapposizione scuola pubblica o privata, ci sono dei paletti fissi da cui non si può prescindere. 
Infatti, l’ampliamento dell’offerta formativa, l’ammodernamento dei curricula, la prospettiva dell’integrazione tra i diversi sistemi (istruzione, formazione, lavoro, vita sociale), la definizione di un sistema di certificazione delle competenze valido a livello nazionale, la trasparenza di tutte le certificazioni, il riconoscimento dei crediti, sono tutte innovazioni di un ampio processo di ristrutturazione del sistema scuola, programmato all’insegna del decentramento amministrativo e dell’ innalzamento dei tassi di partecipazione alle attività di formazione nella prospettiva della life-long-learning.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024