I lettori ci scrivono

Perché è importante insegnare scienze a scuola

Le scienze sono la conoscenza del mondo: l’ecologia, quindi i modi del rispetto e dell’amore verso il pianeta che è la nostra casa; il corretto rapporto con la salute e con le norme di igiene e prevenzione delle malattie, che si traduce anche in protezione dell’umanità intera; la tecnologia, intesa come facilitazione della vita ma anche scoperta di linguaggi ed istruzioni.

La scuola agisce sul reale, non opera soltanto per pensieri ed idee. Il metodo sperimentale di Galilei accomuna lo scienziato plurilaureato al bimbo di otto anni. L’adulto vigila – ovviamente – e, mentre vigila, condivide l’esperimento e aiuta anche l’aspetto – magari talvolta un po’ noioso – della documentazione di esso. Forza, luce, energia,proprietà dell’acqua e dell’aria, galleggiamento, capillarità, vasi comunicanti, attrito, temperatura, dilatazione, suono, eco, luce, prismi, rifrazione, allevamento di piccoli animali, coltivazione di piante, orto .. e via crescendo.

La conoscenza del corpo è un passaggio fondamentale dell’assunzione di responsabilità su alimentazione, igiene, ginnastica, alle tematiche della sicurezza, alla vita sessuale.

Per quanto riguarda le scienze del rapporto fra uomo e pianeta, anche l’insegnante dei più piccoli deve essere consapevole di come il mondo è cambiato: il contadino di 60 anni fa chiamava fratelli e cugini per abbattere un albero in due giorni. Oggi in Amazzonia una macchina taglia quattro alberi in un’ora. Siamo cioè entrati nell’antropocene (qualcuno dice nel capitalocene), il tempo cioè i mezzi dell’uomo non fanno più solo interventi minimi su aree limitate ma modificano profondamente terreno, acque, ecosistema, clima (come ben vediamo). Questo cambia gli statuti epistemologici delle scienze, le rifonda sul tema della responsabilità.

L’educazione ha in questo un ruolo essenziale. Auguri a chi insegna scienze dalla scuola d’infanzia in su, perché ha il piccolo compito di salvare la Terra.

Lorenzo Picunio

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Classi pollaio, studenti irrequieti e genitori all’attacco: quanto è diventato difficile gestire una classe?

Gestire una classe può presentare diversi sfide e problemi per i docenti. Tra i principali…

06/05/2024

Tfa sostegno IX ciclo, il 7 maggio si parte con le prove preselettive per la scuola dell’infanzia

Domani mattina, 7 maggio, prenderanno il via le prove preselettive per accedere al percorso di…

06/05/2024

“La scuola va alla guerra? Comprendere i conflitti, educare alla pace”: il convegno dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole

L'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, in collaborazione con l'associazione Per la…

06/05/2024

Concorso dirigenti scolastici riservato 2024, ammissione e punteggio

Si è svolta questa mattina, lunedì 6 maggio, la prova in modalità scritta di accesso al…

06/05/2024

Concorso docenti di religione cattolica, informativa al Ministero riprogrammata per domani 7 maggio alle ore 12,00

Lo scorso lunedì 29 aprile avevamo scritto che nel pomeriggio dell'indomani, 30 aprile, la Fgu/Snadir…

06/05/2024