Categorie: Personale

Permessi studio: l’USR Veneto riapre per i docenti neoassunti

Esclusivamente i docenti nominati in fase c), nonché coloro che hanno stipulato un contratto fino al 30 giugno 2016 o fino al 31 agosto 2016 da GAE o dalle graduatorie definitive di istituto, possono presentare entro il 15 dicembre 2015 l’istanza per la fruizione dei permessi per diritto allo studio per l’anno solare 2016.

Le indicazioni per la presentazione della domanda sono contenute nella nota 15723 del 4 dicembre 2015, utilizzando il modello allegato alla nota prot. 14275 del 9/11/2015.

Entro il medesimo termine del 15 dicembre sarà tenuto a ripresentare la domanda per la concessione dei permessi per diritto allo studio il personale docente che ha cambiato la sede di servizio in quanto nominato a tempo determinato o indeterminato su sede diversa rispetto a quella in cui ha presentato domanda entro il 15 novembre, riportando le diverse condizioni contrattuali (numero ore di servizio, stato giuridico, ecc).

 

{loadposition bonus}

 

Le funzioni ARIS per l’inserimento del numero del personale in servizio, per l’inserimento delle domande dei richiedenti i permessi saranno aperte alle scuole e ai referenti provinciali dal 7 dicembre 2015 al 20 dicembre 2015.

Ai sensi dell’Accordo integrativo sottoscritto in data 26 febbraio 2014, i docenti di scuola primaria ammessi ai corsi di formazione di lingua inglese, i docenti di scuola secondaria di secondo grado ammessi ai corsi con metodologia CLIL e i docenti di ruolo di scuola secondaria, appartenenti a classe di concorso in esubero, ammessi ai corsi di riconversione per il conseguimento della specializzazione per attività di sostegno organizzati da questa Direzione ed erogati dall’Università Cà Foscari di Venezia, hanno diritto a fruire dei permessi, ai sensi del 3° comma dell’art. 64 del vigente CCNL comparto scuola senza gravare sul contingente del 3%. Tali docenti pertanto non dovranno produrre domanda utilizzando il fac simile allegato e non dovranno essere collocati nelle graduatorie dei richiedenti i permessi regolamentati con la nota del 4/12.

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Lara La Gatta

Articoli recenti

Inclusione scolastica, un’utile ricognizione normativa e giurisprudenziale dell’USR Piemonte

Se è facile parlare di inclusione scolastica, non sempre è facile comprenderne bene le logiche,…

14/05/2024

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR: se non svolte, il percorso formativo è comunque valido

In seguito ad alcune richieste di chiarimenti riguardo al percorso di formazione e prova per…

14/05/2024

La laurea è fondamentale per trovare un buon posto di lavoro? Sì, ma dipende da quale percorso di studio

La laurea è ritenuto storicamente elemento indispensabile per trovare un buon lavoro, tutto vero ma…

14/05/2024

Chiara Valerio: “La cultura è una scelta, come avere gli addominali”. Docenti in rivolta: “C’è chi non ha gli strumenti”

L'intellettuale, matematica e scrittrice Chiara Valerio, intervistata al Salone del Libro di Torino nello stand…

14/05/2024

Colazione e successo scolastico: secondo una ricerca c’è correlazione

Sono relativamente pochi e tutti abbastanza recenti gli studi sui modelli di colazione e sui…

14/05/2024

Valditara: i docenti devono imparare governare l’intelligenza artificiale perché personalizza l’apprendimento a scuola, il “terreno” è pronto

L’intelligenza artificiale ha un ruolo attivo anche nella didattica che si fa a scuola: può…

14/05/2024