Precari

Personale ATA, la scelta delle scuole per la terza fascia dopo le elezioni?

Mentre l’attualità scolastica è concentrata principalmente dal contratto scuola e dalla vicenda diplomati magistrale, si attendono novità in merito alla scelta delle scuole per la terza fascia personale ATA. Con la campagna elettorale già iniziata, la domanda legittima che si pongono in molti è: quando si potrà compilare il modello D3 per la scelta delle scuole?

Prima o dopo le elezioni politiche?

Non è escluso, infatti, che le forze politiche possano far leva anche su questa situazione durante la campagna elettorale appena iniziata, dato che stiamo parlando di 2 milioni di persone che hanno inviato la domanda in autunno e ancora non hanno nessuna nuova notizia. Il motivo è semplice? Le domande sono in lavorazione nelle scuole, ma la mole non è indifferente, ragion per cui i tempi rimangono incerti.
Ad esempio, alcune scuole siciliane, stanno dovendo rivedere le istanze ricevute e caricate in quanto il sistema informatico non darebbe lo stesso numero di istanze. Motivo che sta complicando ulteriormente le operazioni.
Ricordiamo che fino a quando non saranno inserite a sistema tutte le domande dalle scuole, e non ci sarà corrispondenza fra domande caricate e domande ricevute dal sistema, non sarà possibile formulare una data di apertura delle operazioni del modello D3, relativo alla scelta delle sedi.

Pertanto, il modello D3 per la scelta delle scuole potrebbe arrivare prima del 4 marzo, giorno delle elezioni, ma non è escluso che la situazione possa sbloccarsi successivamente.

Sedi esprimibili: l’app del Miur per scegliere le scuole in anticipo

Tuttavia, in attesa di sapere quando poter compilare il modello D3 per la scelta della scuole, ricordiamo che è possibile scegliere preventivamente le 30 scuole a cui chiedere l’inclusione in graduatoria, utilizzando l’applicazione Miur “SEDI ESPRIMIBILI”, una sorta di anteprima che gli utenti possono utilizzare e poi da riportare nel MODELLO D3 da compilare su Istanze on line. Ricordiamo che si potranno scegliere solo sedi della stessa provincia a cui è stato presentato il MODELLO D1 o D2 cartaceo.

ALLA PAGINA SUCCESSIVA TUTTE LE INFO PER LE DOMANDE DEL PERSONALE ATA 

Pagina: 1 2 3

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Stop al registro elettronico, l’esperimento. Un papà si lamenta: “I ragazzi non possono perdere tempo dirsi i compiti”

Qualche mese fa, a febbraio, abbiamo trattato il caso di una scuola media di Firenze,…

16/05/2024

Intelligenza artificiale, Di Meglio (Gilda): con atenei esteri che vendono titoli fasulli avremo docenti ignoranti, ben venga

Questa mattina a Milano, presso l’ISS Schiaparelli-Gramsci di Milano, si è svolto il convegno dedicato…

16/05/2024

Il Santo protettore degli insegnanti, Jean-Baptiste de La Salle, il don Milani ante litteram, ha ancora qualcosa da dirci

Riemerge in questi giorni, dalle nebbie della storia francese, un personaggio ignoto ai più e…

16/05/2024

Valutare i progetti Erasmus plus: online il bando Indire

L’INDIRE, in qualità di Agenzia nazionale per il Programma Europeo Erasmus, cura la valutazione qualitativa…

16/05/2024

Scuole in carcere, CESP: il 70% dei detenuti che non frequenta un percorso di istruzione torna commettere reati

“Se non si riuscirà a fare in modo che chi esce dal carcere sia migliore…

16/05/2024

Carta del docente precari, spetta chi ha prestato servizio negli ultimi cinque anni: ecco come ottenerla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

16/05/2024