Categorie: Politica scolastica

Petraglia (Sel): 50mila assunzioni sono atto dovuto. Che ne sarà degli altri precari?

La senatrice Alessia Petraglia, capogruppo di Sel in commissione Cultura, interviene in merito alle immissioni in ruolo del governo Renzi.

“La grancassa della propaganda renziana – dichiara Petraglia – celebra le cinquantamila assunzioni nella scuola come un fatto epocale, quando invece ‘epocale’ sarebbe conoscere il destino di tutti gli altri precari su cui la Buona Scuola tace che rimarranno fuori da qualsiasi stabilizzazione”.
“Le assunzioni – continua Petraglia – sono indubbiamente un fatto positivo, ma è evidente che il gran clamore è utile soprattutto a coprire i limiti di una riforma sbagliata che non affronta nel merito i problemi della nostra scuola e non interviene in maniera significativa su docenti e personale Ata. Non siamo davanti ad una grazia ricevuta, ma ad un fatto inevitabile dopo la sentenza della Corte di Giustizia europea che ha obbligato l’Italia alle assunzioni”.

“La vicenda dei 500 euro per l’aggiornamento è emblematica di come agisce questo Governo. Invece di risolvere il vero problema, ovvero il blocco stipendiale che dura da sette anni, si opta per la soluzione ‘una tantum’, concentrata sul presente e – ha concluso Petraglia – incapace di concepire un’idea di ampio respiro sul futuro della scuola come del Paese”.

Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024