Attualità

Piante in classe contro l’inquinamento e per studiare meglio

Succede a Firenze dove si è avviata una sperimentazione condotta da Coldiretti Toscana e dall’Istituto per la Bioeconomia del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibe-Cnr) in collaborazione con Donne impresa Coldiretti, Affi (Associazione floricoltori e fioristi italiani) e AssoFloro nell’ambito di un protocollo siglato con l’Istituto alberghiero Saffi e con il sostegno della Regione.

L’obiettivo è quello di mettere piante nelle classi per ridurre l’inquinamento atmosferico e rendere la vita a scuola più piacevole e rilassante.

Esperimento sta dimostrando che l’introduzione di alcune specifiche varietà di piante da interno come la sanseveria, la chamadorea, la yucca, il ficus e la schefflera nelle aule scolastiche dove si svolgono regolarmente le lezioni, può migliorare sensibilmente la qualità dell’aria respirata dagli studenti e rendere gli ambienti più piacevoli e rilassanti e favorire la concentrazione, e dunque l’apprendimento. 

In circa cinque mesi dall’avvio della sperimentazione, è stato spiegato, è stato rilevato che le concentrazioni di Co2, componente che causa il mal di testa e provoca un calo della concentrazione, sono crollate del 20%, mentre quelle delle polveri sottili Pm2,5 del 15%. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docenti sospesi dai presidi fino 10 giorni, l’Aran vuole che la legge Brunetta entri nel contratto. Sindacati contrari: serve un organo terzo

Continua a fare discutere l’ipotesi di modifica della norma contrattuale che conferisce all’Ufficio scolastico regionale…

21/05/2024

Aprite la pace: iniziative favore della pace in decine di scuole romane il prossimo 24 maggio

Il Coordinamento per l’Educazione alla Pace che raccoglie un buon numero di scuole del primo…

20/05/2024

Il “capolavoro”: chi e come lo deve compilare?

E’ stata inviata oggi, 20 maggio, a tutte le Istituzioni scolastiche secondarie di primo e…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la dichiarazione dei titoli di specializzazione del sostegno vale 9 punti per ogni titolo negli altri TAB di valutazione

Il titolo di specializzazione sul sostegno di qualsiasi grado di istruzione, oltre ad essere un…

20/05/2024

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione 2023/2024: candidati con disabilità

L’O.M. 55 del 22 marzo 2024 nel regolamentare gli esami di stato conclusivi del secondo…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la pagina del Ministero con tutte le info

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…

20/05/2024