Attualità

PNRR e digitale: al via gli investimenti per copertura internet veloce e sicura nelle scuole

L’attuale piano in oggetto, utile al Belpaese e ad altre realtà europee per stimolare investimenti e veicolare capitali utili alla ripresa, prevede anche ingenti somme dedicate ai settori pubblici e strategici, come istruzione, università e ricerca, relativi ammodernamenti infrastrutturali, normativi ed altro ancora. Al centro figura anche la questione connettività ed interazione, in una società sempre più digitale ed interconnessa volta allo scambio, al contatto, ad una vita condivisa e digitale.

A tal proposito, per via dell’obsolescenza generale in cui versano le strutture scolastiche nella penisola, occorrerebbe fornire delle infrastrutture utili a garantire tale bella prospettiva: è questo l’obiettivo del progetto “Scuola Connessa“, incluso e finanziato dal PNRR con 184 milioni di euro, finalizzato alla fornitura di servizi di connessione internet a banda ultra-larga.

Il progetto: quote, investimenti e appalti

L’ambiziosa iniziativa ha visto la vittoria, in sede di gara, dell’azienda InfraTel Italia S.p.A., specializzata da anni nell’allestimento e nell’attivazione di infrastrutture legate a connettività e telefonia. La quota concessa all’azienda è di 184 milioni, ripartite per plesso, regione e comune d’appartenenza. Gli investimenti sopracitati prevedono il progetto iniziale, la messa in opera e l’attivazione della rete internet con una velocità pari o superiore a 1Gbit/s simmetrici garantiti durante l’orario di svolgimento delle lezioni dal lunedì al sabato (8 – 18), sperando si tengano in considerazione anche le esigenze del corpo docente, di frequente impegnato in consigli di classe, GLH e riunioni che spesso eccedono questi orari.

Gli obiettivi: non solo progetto e attivazione 

In particolare la procedura aperta (indetta ai sensi degli articoli 28 e 60 del d.lgs. n. 50/2016) prevede l’individuazione di un operatore economico, nel caso specifico InfraTel Italia S.p.A. con cui sottoscrivere un accordo quadro che deve garantire le seguenti prestazioni: fornitura in opera di apparati di utente e del cablaggio interno alla scuola fino alla CPE, compresa fornitura in opera dei cavi, tubi e materiali di posa. Oltre a ciò, va garantita una fornitura della rete di accesso in modalità di cessione di proprietà o di diritto d’uso in favore di Infratel Italia per almeno venti anni, la quale si fa carico dei servizi di assistenza tecnica e manutenzione.

Andrea Maggi

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024