Quanto la didattica verrà investita dai cambiamenti portati, per forza di cose, dai nuovi e innovativi strumenti in dotazione alle scuole secondo quanto previsto dal piano Scuola 4.0, finanziato con i fondi del Pnrr? VAI AL CORSO INDIVIDUALE
Le azioni connesse al PNRR Scuola 4.0 costituiscono l’occasione per tutta la comunità scolastica di ripensarsi come ecosistema capace di rinnovare il proprio approccio didattico e la propria organizzazione curricolare ed extracurricolare sino a divenire una innovativa comunità di pratica, un intellettuale sociale capace di animare la comunità educativa territoriale.
Il digitale, che costituisce il cuore dell’investimento Scuola 4.0 del PNRR, è tuttavia obbligatoriamente connesso alla rigenerazione della scuola implicando innovativi approcci didattici, nuovi processi organizzativi, percorsi valutativi, modalità di interazione con il territorio. Il digitale diventa punto di partenza per rinnovare alla radice la didattica, i processi organizzativi, i percorsi valutativi, le modalità di interazione con il territorio. Per questo motivo il percorso è rivolto a tutto il personale della scuola chiamato a realizzare una vera rigenerazione della comunità scolastica e dell’offerta formativa.
Su questi argomenti il corso Strategia scuola 4.0: ambienti di apprendimento e nuovi approcci didattici, in programma per l’8 maggio, a cura di Leonardo Barbarini, Enrico Carosio, Alessandro Catellani, Daniele Khalousi, Stefania Mazza, Carlotta Pizzi, Marcello Scaravella, Ivano Stella, Aluisi Tosolini.
È possibile accedere ad una scontistica per i gruppi di docenti segnalati dalle scuole:
Per richiederla, basta inviare una mail a formazione@tecnicadellascuola.it.
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Esperienza di Circle Time nella classe cooperativa (WORKSHOP)
Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica
La governance dell’inclusione nella scuola dell’autonomia
Tecniche per migliorare l’attenzione e la memoria degli studenti (WORKSHOP)
DigiCompEdu e DigiComp 2.2: le competenze digitali del docente
Dalle disabilità intellettive agli alunni iperdotati
Giochiamo con il calcolo mentale
Spiegare la matematica con oggetti semplici
GeoGebra 6 e la matematica. Corso base
Privacy e trasparenza in ambito scolastico
I soldi del Pnrr effettivamente spesi per migliorare la scuola italiana sono meno di quelli…
"Non ha senso la sospensione come è intesa oggi, perché se sospendo 15 giorni un…
La robotica educativa è un campo che utilizza robot e attività correlate per promuovere l'apprendimento…
A seguito delle novità introdotte nell'OM per le GPS 2024-26, lo Snals Confsal in una…
Oggi, 14 maggio, si è svolto l’incontro tra Aran e sindacati per discutere delle infrazioni disciplinari…
Ieri (13 maggio) Open AI ha presentato dGPT-4o, una versione migliorata del modello Gpt-4 che…