Categorie: Alunni

Polizia, ecco la campagna anti-bufale esame maturità

Su circa 2.500 studenti del quinto anno, 1 su 5 crede di poter trovare su internet le tracce delle prove d’esame di maturità e quasi altrettanti sono convinti che la Polizia controlli i telefonini per scoprire chi sta copiando. Sono alcuni dei dati scaturiti dalla ricerca curata da Skuola.net, per la Polizia Postale e delle Comunicazioni, che per il settimo anno lancia la campagna “Maturità al sicuro”, per svelare le bufale con l’ausilio di un video informativo sul sito. L’obiettivo, si sottolinea, è anche evitare che gli studenti possano spendere denaro alla ricerca della soffiata giusta. Se gran parte dei ragazzi e’ cosciente che essere trovati ad usare il telefonino equivale all’espulsione dalle prove (95%), per 2 ragazzi su 5 non costituisce reato ricevere le soluzioni delle tracce dall’esterno mentre la prova è in svolgimento, convinzione sbagliata. Rispetto al 2014, però, sottolinea la Polizia, si nota una migliore conoscenza delle regole a conferma della bonta’ delle campagne informative. Nella notte che precede l’esame, inoltre, gli operatori del Commissariato online sono a disposizione per rispondere a quesiti e dubbi sulle informazioni che circolano in rete nelle ore immediatamente precedenti la prima prova. 

Redazione

Articoli recenti

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024