Categorie: Politica scolastica

Premio da 50mila euro ai docenti, plauso dall’Anp: così si afferma il loro ruolo

C’è chi plaude alla notizia che l’Italia avrà il Premio nazionale degli Insegnanti, con sette di loro che porteranno alle scuole tra i 30mila e i 50mila euro.

Tra i fautori del progetto, c’è l’Anp, l’associazione nazionale dei dirigenti scolastici e delle alte professionalità: “è questa l’occasione per riaffermarli e per sostenerli”, spiegano i dirigenti con una nota.

L’iniziativa va apprezzata, spiega il sindacato, “sia perché offre l’occasione per un’attenzione positiva al lavoro degli insegnanti, sia perché l’associazione dei presidi ha da sempre fermamente creduto nelle parole chiave che il Ministro ha voluto associare al suo annuncio: l’innovazione didattica, la valutazione, la premialità, la necessità di una formazione continua”.

 

{loadposition bonus_1}

 

Per l’Anp, inoltre, “non è un caso se esattamente queste siano state le idee forza che hanno portato a istituire, già nel 2008-2009, il concorso ‘Docente dell’anno’, promosso dall’Anp insieme con Microsoft Italia e che si è ripetuto da allora regolarmente. Anche in quello, come nel Premio che ora viene annunciato, si è sempre inteso premiare i singoli, ma nel quadro del contributo che con i loro progetti hanno saputo fornire al miglioramento della propria scuola”.

In conclusione, per l’Anp la scelta del Miur di istituire un premio nazionale “acquista un rilievo speciale in un momento storico e politico in cui quei valori rappresentano i principi ispiratori della riforma della Buona Scuola”.

Di diverso avviso, come abbiamo scritto in un altro articolo, si dicono le associazioni studentesche, che giudicano l’iniziativa una “misura diseducativa e volta a promuovere un modello basato sulla competizione sfrenata”.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota martedì 7 maggio dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

A distanza di ben nove anni dall'ultima volta, martedì 7 maggio, dalle ore 8 alle…

06/05/2024