Categorie: Attualità

Presentato a Roma il nuovo libro del pedagogista Luciano Corradini

Era gremita di studentesse, questa mattina, l’aula magna dell’Università Roma Tre, dove si è svolto un Convegno di formazione all’insegnamento sul tema “Da studenti e docenti a discepoli e maestri visti da vicino”, durante il quale è stato presentato il nuovo libro del pedagogista Luciano Corradini “Sentieri rivisitati – Ricordando discepoli e maestri”, pubblicato da Armando Editore.

Questo libro è un excursus di incontri con allievi e insegnanti e di esperienze fatte nel campo delle relazioni educative nelle scuole medie, nei licei e nelle università, in cui l’autore, oggi ottantenne professore emerito di Pedagogia generale, descrive un itinerario fondato sul rispetto della persona dell’alunno, sull’ascolto reciproco, sul sorriso e sull’amicizia, in un rapporto personale che in molti casi non si è esaurito con la conclusione del ciclo di insegnamento.

“Ad un gruppo di miei ex allievi di tanti anni prima che mi avevano invitato ad una cena – ha detto Corradini – ho domandato perché non avessero invitato anche altri professori di quella classe. Mi hanno risposto: ‘Perché a loro di noi non importava nulla’ ”.

“Corradini – ha commentato la professoressa Anna Paola Tantucci – non è solo un grande pedagogista che ha verificato sul campo le sue teorie pedagogiche: è anche una bella persona, che ha vissuto una vita bella, nell’umiltà, nel servizio e nell’allegria, formando un’endiadi con la moglie Bona ed arrivando ad essere un felice bisnonno”.

A conclusione del convegno il “maestro” ha tirato fuori da una tasca un’armonica a bocca e ha suonato spiritosamente il motivetto di “E vola vola vola, vola lu cardille”, rendendo così omaggio alle donne presenti, nella ricorrenza della festa dell’8 marzo.

Redazione

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024