Prestiti a tasso agevolato per riqualificazioni energetiche

Dato che il 50% degli edifici scolastici italiani è stato costruito fra gli anni ‘60 e ’80, utilizzando nel 60% dei casi mattoni forati, quindi senza coibentazione né isolamento termico e, in genere, non è mai stato oggetto di riqualificazioni energetiche, si potrebbe ottenere un risparmio del 35% sui consumi energetici, attraverso alcuni semplici interventi mirati.

Interventi di ristrutturazione basati sul ricambio degli infissi e alla coibentazione di pareti e solai. Altrettanto importanti sono le sostituzioni delle lampadine con modelli ad alta efficienza e basso consumo.

In questo modo si potrebbe ottenere un risparmio medio di 13.000 euro annui per istituto, su una bolletta media che oggi si aggira sui 40.000 euro l’anno. A tal proposito è in arrivo il decreto che consentirà di accedere al fondo Kyoto per finanziare l’ammodernamento energetico delle scuole (previsti 350 milioni di euro).

Il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti ha infatti trasmesso per la firma ai ministri dell’economia, dello sviluppo economico e dell’istruzione il testo della norma per la concessione dei prestiti al tasso agevolato dello 0,25%.

Potranno beneficiare dei finanziamenti i “soggetti pubblici competenti”, ovvero i possessori di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica, nello specifico comuni e province; quindi saranno inclusi nell’intervento anche asili nido ed edifici d’istruzione universitaria, o di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024

Sciopero generale della scuola con manifestazioni territoriali Roma al Ministero dell’Istruzione (ore 9.30)

Lo sciopero, convocato dai COBAS SCUOLA e da altre organizzazioni del sindacalismo di base, è…

08/05/2024

Maestra presa calci e schiaffi, agguato di stampo mafioso a scuola: “Non ti devi permettere di sgridare mio figlio”

"Non ti devi permettere di sgridare mio figlio, siamo gli Spada". E prende a schiaffi e…

08/05/2024

Stop ai dinosauri, sì allo studio della geografia fisica e politica: malapena gli alunni conoscono la regione dove abitano

Ho letto il vostro articolo in cui il ministro Valditara esprime le sue perplessità riguardo…

08/05/2024