Probabili modifiche alla legge di Stabilità, ma nulla sulle 24 ore

Tra le possibili modifiche anche la stretta sui benefici per i permessi ai dipendenti pubblici che hanno parenti disabili. Oltre alla modifica delle retroattività delle detrazioni – contestata da tutte le forze politiche che sostengono il governo – anche la norma sui permessi in favore dei dipendenti pubblici con familiari disabili (per i quali sarebbero stati individuati profili di illegittimità costituzionale) e l’introduzione della tassazione piena, sopra i 15.000 euro di reddito, per le pensioni di invalidità.
Diverse le ragioni che starebbero portando allo stralcio della norma che tagliava del 50% la retribuzione per i tre giorni di permesso previsti per assistere un figlio o una moglie disabile ed escludeva completamente la possibilità di richiedere questa agevolazione anche per l’assistenza dei genitori.
La Presidenza della repubblica avrebbe individuato possibili profili di incostituzionalità, perchè la «stretta» avrebbe creato uno squilibrio tra i diritti dei dipendenti pubblici e quelli dei lavoratori del settore privato. Tra le possibili misure nel mirino di modifiche ci sarebbe anche la tassabilità Irpef delle pensioni di invalidità e di guerra.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024