Prof condannato a 8 mesi. Ha ucciso e sezionato conigli per le lezioni di anatomia in classe

Il tribunale di Milano ha condannato a 8 mesi di reclusione il professore che era stato denunciato nel 2010 dalla Lav per aver ucciso due conigli durante una lezione di anatomia. A darne notizia è la stessa Lega antivivisezione.
“Una nefandezza finalmente condannata, in un caso che rappresenta un importante precedente giuridico in ambito didattico, e un segnale rassicurante sotto il profilo pedagogico”, dicono quelli della Lav, puntando il dito contro il docente, Carlo Rando, che “è stato riconosciuto responsabile dei reati previsti dagli articoli 544 bis e ter del Codice pnale”.
Secondo quanto riferito dalla Lav, il professore “aveva fatto arrivare a scuola quattro conigli, fatti appositamente uccidere per scopi didattici, ma due di questi, ancora vivi, erano usciti fuori dal contenitore. A quel punto il docente aveva prima cercato di strangolarli, quindi li aveva colpiti ripetutamente a pugni, per poi uccidere uno dei due sopravvissuto alla prolungata violenza colpendolo a martellate sulla testa; scene raccapriccianti, degne di bassa macelleria, ed eseguite anche davanti a minorenni”.
A commentare il fatto, più che raccapricciante, Michela Kuan, biologa, responsabile Lav, settore Vivisezione: “Dopo lunghe testimonianze, e il coraggio di professori e studenti che hanno voluto smascherare le nefandezze compiute dal docente, è arrivata la condanna, una pietra miliare nei diritti degli animali che sono ancora considerati oggetti e le cui violenze sono troppo spesso oggetto di derisione o disinteresse. Metodi così incivili non sono solo inaccettabili eticamente, ma totalmente inutili, in quanto l’anatomia non si insegna più sezionando animali ma tramite un’ampia disponibilità di modellini, plastici, video e ricostruzioni interattive tridimensionali, che oltretutto simulano e spiegano l’organismo di molte specie, non solo di una”.

Redazione

Articoli recenti

Sciopero generale della scuola con manifestazioni territoriali Roma al Ministero dell’Istruzione (ore 9.30)

Lo sciopero, convocato dai COBAS SCUOLA e da altre organizzazioni del sindacalismo di base, è…

08/05/2024

Maestra presa calci e schiaffi, agguato di stampo mafioso a scuola: “Non ti devi permettere di sgridare mio figlio”

"Non ti devi permettere di sgridare mio figlio, siamo gli Spada". E prende a schiaffi e…

08/05/2024

Stop ai dinosauri, sì allo studio della geografia fisica e politica: malapena gli alunni conoscono la regione dove abitano

Ho letto il vostro articolo in cui il ministro Valditara esprime le sue perplessità riguardo…

08/05/2024

Riforma dell’orientamento: la risposta di Gi Group per aiutare e formare i docenti

La riforma dell’orientamento sta aumentando il livello di complessità delle attività che gli insegnanti e…

08/05/2024

Ex alunno Bes suicida, la prof: “La scuola provoca dolore. Sono in pensione anticipata perché non ho seminato nulla”

Una storia davvero triste. Una docente, una volta venuta a conoscenza del suicidio di un…

08/05/2024