Profumo candidato del Pd? Pare certo

Il grande gioco della politica non conosce soste, né lascia più sorprese sorprendenti alla fantasia degli elettori e così, da notizie di stampa alquanto informate, si profila all’orizzonte della catena delle Alpi piemontesi la candidatura dell’uscente ministro dell’istruzione, Francesco Profumo, nelle liste del Pd alle prossime elezioni politiche.
Un modo, si dice nella notizia di agenzia, per contrastare la “salita” (visto che, come dice Berlusconi, parte dal basso) di Mario Monti e per scompaginarne le carte.
Il posto che gli sarebbe stato promesso è quello di capolista, e non poteva essere altrimenti, per garantirgli l’elezione sicura, mentre le sue precedenti dichiarazioni, di tornare a fare il prof al Politecnico dopo l’esperienza di governo, cadono nel vuoto, come le promesse dell’innamorato immaginario.
Un nome comunque, quello di Profumo, anche per tenere a freno, si dice, i cosiddetti moderati del Pd e che spunterebbe pure le lance delle altre anime del partito di Bersani che avevano proposto altri candidati altrettanto, ma non esattamente come Profumo, di prestigio.
Alcuni esponenti del Pd dicono inoltre che Profumo sarebbe pure lusingato dell’offerta e non starebbe nemmeno nei suoi panni, non si sa se di ex ministro o di ministro in pectore: vedremo.
Chiude definitivamente con la politica, invece, la uscente ministra Elsa Fornero che aprì il mandato governativo col suo pianto ma che ha chiuso invece la sua esperienza col pianto disperato del personale della scuola aderente al comitato “Quota 96” che dall’oggi al domani si è visto ingiustamente penalizzato e scippato del diritto alla pensione.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024