Profumo capolista in Piemonte nella lista civica di centro

Data quasi per certa inizialmente una sua candidatura nelle liste del Pd piemontese, vista la sua antica vicinanza al partito di Bersani, tra le cui fila era stato proposto solo due anni fa candidato sindaco di Torino, inaspettatamente si viene a sapere che nessun ministro del governo Monti farà parte delle liste del centro sinistra, Francesco Profumo compreso.
Con ogni probabilità su questa decisione di Bersani (“non candideremo ministri”) ha pesato la cosiddetta salita in campo di Monti, con i relativi attriti e le accuse formulate nei suoi confronti sulla sua scelta di campo e in quale campo prendere i voti. Anche Profumo quindi sarebbe stato sacrificato sull’altare di una disputa politica fra Monti e Bersani e quindi non più candidabile fra le file del centrosinistra a cui fra l’altro il ministro dell’istruzione si è da sempre sentito vicino.
In ogni caso, e al di là di questo incidente di percorso, sembra sia stato lo stesso Monti a richiedere a Profumo di fra parte della sua squadra, richiesta che il ministro avrebbe già accettato, e a proporlo ai leader dei partiti che lo sosterranno.
 Anche il ministro Balduzzi dovrebbe entrare nelle liste di Monti nella circoscrizione del Piemonte.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Dirigente muore dopo un malore, allestita camera ardente scuola: “Sei il preside sempre presente”, l’abbraccio silenzioso

La notizia ha scosso un'intera comunità: Pierantonio Ragozza, dirigente scolastico del liceo spezia di Domodossola,…

06/05/2024

Aggiornamento Gps 2024/26, sindacati convocati il 7 maggio per nuova informativa: Ordinanza in arrivo?

L’attesa per la pubblicazione dell’Ordinanza relativa all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali Supplenze continua. Questa settimana però…

06/05/2024

Maestra licenziata dopo aver fatto lezione di educazione sessuale, Lilli Gruber: “Messaggio orribile”

Ieri, 5 maggio, la giornalista e conduttrice Lilli Gruber è stata ospite del suo collega…

06/05/2024

Vannacci, l’ex ministro Giovanardi: “Non è la classe che deve scendere al livello 50, ma il disabile che deve poter arrivare 100”

Riceviamo e pubblichiamo l'articolo di Carlo Giovanardi, ex ministro per i rapporti con il Parlamento…

06/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Campania, Sardegna, Toscana e Trento]

Alcune Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

06/05/2024

Istituto Tommaseo, alunni con media bassa esclusi da visita in radio. I genitori: non c’è stata discriminazione, supporto ai docenti

In questi giorni si è parlato molto del caso, relativo ad un istituto comprensivo di…

06/05/2024