Profumo il 7 ad Ancona: “Migliorare il sistema di istruzione italiano”

Il convegno si pone come obiettivo quello di discutere della valutazione e come può aiutare a migliorare la scuola e l’università italiane in funzione della crescita economica e della coesione sociale.
Le analisi svolte finora hanno mostrato che i problemi della scuola italiana sembrano discendere soprattutto dal modus operandi del sistema di istruzione e dalla sua interazione con le aspettative di famiglie e studenti. Nell’università invece, nonostante l’aumento dell’offerta l’istruzione appare ancora poco attrattiva per studenti e ricercatori stranieri e con una scarsa mobilità geografica di docenti e studenti.
In entrambi i casi, le politiche pubbliche dovrebbero convergere per favorire il miglioramento qualitativo e la valorizzazione del merito. Sia per la scuola sia per l’università, diviene così centrale il rafforzamento dei sistemi di valutazione e perché essa venga intesa, non come strumento di premialità/punizione, bensì come strada maestra per il miglioramento del sistema di istruzione nel suo complesso.
Tra i relatori che prenderanno parte al convegno, il Commissario straordinario dell’INVALSI Paolo Sestito e il direttore dell’ANVUR Roberto Torrini.
Le conclusioni saranno tenute dal Ministro dell’Istruzione

Redazione

Articoli recenti

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Graduatorie III fascia Ata, nomine rischio per il 2024/25: forti contestazioni

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024