Contabilità e bilancio

Programma annuale 2019, ecco l’aggiornamento del piano dei conti

Novità per quanto riguarda il regolamento contabilità delle scuole: il MIUR ha emanato il 6 febbraio 2019 la circolare 2348, con la quale ha trasmesso alle Istituzioni scolastiche un aggiornamento del Piano dei conti (già inviato alle scuole, Allegato 1 alla nota MIUR 25674 del 20 dicembre 2018).

La nota riporta che, con questo aggiornamento del Piano dei conti, vengono apportate delle modifiche ed integrazioni alla sezione spese, tenuto conto delle esigenze manifestate da alcune scuole. Di conseguenza, la funzione SIDI Bilancio resterà chiusa il giorno 8 febbraio dalle ore 7:00 alle ore 13:00 per le attività di manutenzione.

Per questi motivi, si legge sul sito Flc Cgil, le scuole sono esentate dalla trasmissione del Programma Annuale e dei relativi flussi gestionali dell’esercizio finanziario 2019. Il Ministero fornirà successivamente, con apposita comunicazione, delle indicazioni specifiche al riguardo.

Questo aggiornamento arriva in corso d’opera della predisposizione, da parte delle scuole, del Programma Annuale 2019, quindi col bilancio già impostato sul Piano dei conti trasmesso a dicembre 2018.

Questo sta ad evidenziare, ancora una volta, che i tempi ristretti di applicazione del Regolamento di contabilità avrebbero reso necessario rimandare l’operazione della sua applicazione di un anno (gennaio 2020), come la FLC CGIL aveva chiesto al MIUR.

Ora le scuole, che non sono state preparate ad applicare tutte novità contenute nel Regolamento, dovranno nuovamente mettere le mani ai propri bilanci per fare le opportune correzioni con il nuovo Piano dei conti.

 

Nuovo regolamento di contabilità, la circolare MIUR con alcuni orientamenti interpretativi
Regolamento contabilità: protestano i sindacati. Gallo (M5S) parla di maggiore trasparenza
Nuovo regolamento contabile, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto
Redazione

Articoli recenti

Concorso docenti, “meglio candidarsi quando si frequentano le elementari, così 24 anni si diventa prof”: il post satirico

Si parla molto spesso del reclutamento dei docenti in Italia, per molti considerato un percorso…

07/05/2024

Documento 15 maggio normativa: cosa c’è da sapere sulla compilazione. Guida per la commissione

L’Ordinanza ministeriale 55/2024, all’articolo 10, dà indicazioni ai docenti sulla elaborazione del Documento di classe…

07/05/2024

Indicazioni Nazionali: Cisl Scuola non è contraria alla revisione, ma chiede garanzie sul coinvolgimento delle scuole

Sulla questione della revisione delle Indicazioni nazionali il dibattito sta entrando nel vivo anche se,…

07/05/2024

Edoardo Prati, la critica virale: “Il nostro Paese è ossessionato dall’ostentare Dante e la cultura classica”. È davvero così?

In questi giorni il nome del giovanissimo "influencer culturale" Edoardo Prati, intervenuto in un suo…

07/05/2024

Concorso dirigenti riservato, prova scritta iniziata dopo 4 ore: tanfo di fogna in sala e malori per alcuni candidati, chiamato il 118

Ieri, 6 maggio, si è svolta la prova scritta di accesso al corso intensivo di…

07/05/2024

Da “zapoteca” Sandra Milo, i quesiti curiosi dei prossimi test di Medicina: banca dati online, prova il 28 maggio

È online la banca dati del ministero dell'Università che contiene 3500 quesiti del test di…

07/05/2024