Proposta di legge sull’organico funzionale e l’evoluzione dell’insegnante di sostegno

Il Governo italiano sembra intenzionato a fare una proposta rivoluzionaria che, ancora prima di essere illustrata nel dettaglio, ha già generato una forte resistenza nel mondo della scuola.

Gli elementi emersi preoccupano in quanto si parla di “scuole aperte fino alle 22.00”, “orario dei docenti esteso a 36 ore”, mentre le migliorie salariali sembrano essere agganciate ad un presunto merito riconosciuto dal Dirigente Scolastico.

E’ indubitabile il fatto che gli esempi di scuola che ci vengono dalla Finlandia e dai paesi nordici in generali, rappresentino un modello al quale è utile ispirarsi, ben più utili di quelli che le rilevazioni internazionali parimenti mostrano risultati elevati, ma che sembrano ancorati a culture e modalità impositive oggi ritenute inaccettabili alle nostre latitudini (si pensi a quelle coreane o giapponesi).

Il sistema scolastico italiano manifesta anche un enorme problema sul fronte della stabilizzazione dell’organico nelle scuole che è soggetta a fluttuazioni significative non solo, come tutti pensano, per l’instabilità dovuta alla presenza (necessaria) dei precari, ma anche per gli stessi insegnanti di ruolo che, con assegnazioni provvisorie e “prestiti” di varia natura, sono parimenti volatili.

Il prof. Paolo Fasce, insegnante precario che nel corso degli anni ha sempre accompagnato alla protesta anche l’onere della controproposta, presenta una propria proposta di legge che chiama:

“Organico funzionale nella scuola (di ogni ordine e grado), evoluzione dell’insegnante di sostegno, aggiornamento professionale obbligatorio e rimozione delle cause fisiologiche e patologiche del precariato”.

Tale proposta di legge, inoltrata ai membri delle Commissioni Cultura di Camera e Senato, è disponibile a questo indirizzo: http://www.fasce.it/paolo/files/20140704_PropostaDiLeggeOrganicoFunzionale.pdf

La proposta di legge è illustrata in due filmati disponibili su YouTube:

http://youtu.be/c8QwQtf5c9Q (20 min)

http://youtu.be/X2p8t1vbVl0 (15 min)

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024