Protocollo di intesa tra Miur-Ansa

La diffusione di una corretta cultura dell’informazione e della legalità, nella consapevolezza della necessità di formare cittadini liberi e responsabili del proprio futuro, e l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche nel settore dell’informazione e della cultura scientifico-tecnologica. Sono questi i cardini sui quali poggia il protocollo di intesa firmato dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo, e dal Presidente dell’Ansa, Giulio Anselmi.
Il Ministero – è stato sottolineato nel corso della firma del protocollo – è da tempo impegnato in un ampio e complessivo progetto di innovazione del sistema educativo e formativo per poter sostenere il ruolo centrale assunto dall’istruzione e dalla formazione, a livello europeo, nei processi di crescita e modernizzazione delle società civili evolute.
In questo quadro Miur ed Ansa sono impegnate ad individuare strumenti formativi di tipo innovativo rivolti a studenti e docenti per favorire la trasmissione di informazioni e lo scambio di competenze e conoscenze anche attraverso l’uso delle nuove piattaforme tecnologiche, favorendo occasioni di incontro con i professionisti dell’informazione riservati agli studenti e ai docenti.
Il ruolo dell’Ansa, che rappresenta da sempre la fonte primaria d’informazione per i mass media, le istituzioni, le associazioni e le maggiori imprese italiane nel panorama dell’informazione, può contribuire a promuovere progetti formativi, anche attraverso eventi, mostre di fotografia itineranti in particolare in zone disagiate e ad alto rischio di dispersione scolastica e con percorsi di orientamento scolastico e professionale.
L’Ansa – è stato ribadito nel corso dell’incontro – è consapevole dell’importanza della formazione e della ricerca per lo sviluppo del Paese ed intende contribuirvi attraverso una collaborazione con il sistema scolastico e universitario allo scopo di rendere i giovani protagonisti consapevoli del loro progetto di vita.
L’accordo tra il Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca e l’Ansa – é stato infine sottolineato – nell’ambito dei percorsi formativi e nel rispetto dei principi costituzionali dell’autonomia scolastica e universitaria, è volto a sviluppare iniziative ed interventi per promuovere nei giovani una corretta educazione all’informazione, agli stili di vita e di comportamento.
In questa direzione Miur e Ansa collaborano ormai da anni nello sviluppo di progetti didattici per gli studenti legati ai temi della corretta informazione, della legalità e dello sviluppo della cultura umanistica, scientifica e tecnologica.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota martedì 7 maggio dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

A distanza di ben nove anni dall'ultima volta, martedì 7 maggio, dalle ore 8 alle…

06/05/2024