Concorsi

Prova orale concorso docenti 2024, le tracce hanno una struttura tipo o ci si può aspettare richieste diverse?

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l’11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e lo scorso 9 gennaio si è chiuso il termine per la presentazione della domanda. Lo scorso 19 febbraio sono state rese note le date di svolgimento della prova scritta.

Mentre il 19 marzo si sono concluse le prove per tutti i gradi di scuola, è bene iniziare a pensare a prepararsi per la prova orale.

La diretta della Tecnica risponde live

Della prova orale del concorso per la scuola secondaria, con i consigli e le informazioni utili per affrontare la prova, si è occupata la diretta della Tecnica risponde live di lunedì 25 marzo, alle ore 12,30. Ospite il docente Giovanni Morello. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

Molti si pongono l’interrogativo sulla natura delle tracce che saranno proposte. Le tracce hanno una struttura-tipo o ci si può aspettare richieste molto diverse, per impostazione, da commissione a commissione?

Ecco la risposta del prof. Morello:

“Ovviamente non siamo in grado di sapere come si orienteranno da questo punto di vista i commissari, però abbiamo esperienza delle tracce precedenti fino al concorso 2022. C’è una certa varietà di impostazione nel senso che, grosso modo si chiedono le cose standard e cioè esplicitare i criteri delle proprie scelte, perché si fanno delle scelte metodologiche, di tipo valutativo, di tipo progettuale, all’interno di un contesto classe che prevede alunni con bisogni educativi speciali, co disturbi specifici, con disabilità o più variabili di questo tipo insieme. Poi per esempio si chiede come impostare l’argomento talvolta all’interno di un contesto classe in una scuola in un quartiere di un certo tipo. In tanti casi questo non è previsto”.

“Grosso modo si equivalgono le richieste, però ho visto tracce piuttosto lunghe in cui venivano elencati diversi aspetti da considerare e tracce un po’ più brevi in cui tutto sommato ci si concentrava sul dire “il candidato presenti una lezione simulata sull’argomento xy motivando i criteri delle proprie scelte metodologiche, valutative, progettuali all’interno di un contesto di questo tipo. Normalmente non ci si spinge più in là di bisogni educativi speciali intendendo in questa categoria, come si dovrebbe in realtà, le tre sottocategorie, cioè gli alunni con disabilità, gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento, gli alunni con svantaggio di varia natura che può essere linguistico, psicologico, culturale, socio familiare. Questo è quello che in genere viene richiesto però ho visto una certa differenza da commissione a commissione. Per esempio ho visto in una traccia un riferimento, si parlava di storia, all’educazione civica, cioè il candidato faccia anche dei collegamenti all’educazione civica anche se l’argomento non era direttamente non era quello”.

RIVEDI LA DIRETTA

Il corso di preparazione alla prova orale per scuola secondaria

In ottica di preparazione alla prova orale per la scuola primaria il webinar Concorso secondaria. Guida alla prova orale, a cura di Giovanni Morello, a partire dall’11 aprile.

Il corso di preparazione alla prova orale sulla normativa scolastica per secondaria (e-learning)

Disponibile anche il corso Guida alla normativa scolastica a cura di Salvatore Impellizzeri, composto da 10 moduli per 13 ore di videolezione.

I corsi approfondiscono le conoscenze pedagogiche e didattiche come richiesto nella “Parte generale” dei programmi d’esame. E’ richiesta infatti al candidato una buona competenza in termini di “mediazione didattico-educativa”. Che sappia cioè ideare, progettare e realizzare percorsi e situazioni didattiche adeguate ai bisogni formativi degli studenti e alle loro specifiche funzionalità e modalità di apprendimento.

VAI ALL’EBOOK SULLA NORMATIVA SCOLASTICA

VAI A TUTTI I CORSI DI PREPARAZIONE AL CONCORSO DOCENTI

Sei socio Cisl Scuola, Gilda degli Insegnanti o Snals Veneto? Puoi avere lo sconto del 30% su questo corso. Richiedi il codice promozionale alla tua sede territoriale.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar 

Utilizzo del copilot in Windows

Integrare gli alunni nuovi arrivati in Italia (Nai)

Progettare e valutare le competenze trasversali

Le responsabilità del docente: penale, civile e disciplinare

LA CERTIFICAZIONE EIPASS 7 MODULI STANDARD

Redazione

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024