Categorie: Personale

PTOF e indicazioni per determinare l’organico potenziato per l’a.s. 2016/2017

Con nota prot. 41136 del 23 dicembre 2015, il Ministero si rivolge ai Direttori degli Uffici scolastici regionali e fornisce alcune prime indicazioni per la definizione dell’organico di potenziamento per il prossimo anno scolastico.

Sebbene solo dopo l’approvazione del decreto interministeriale riguardante i contingenti regionali saranno definite le dotazioni delle singole istituzioni scolastiche, il Miur fa già presente che, nell’ambito dell’organico dell’autonomia, il numero dei posti di potenziamento da assegnare a ciascuna istituzione scolastica dovrà tener conto sia del numero degli alunni, compresi quelli della scuola dell’infanzia, sia delle iscrizioni che verranno effettuate.

Inoltre, la definizione complessiva delle risorse da destinare al potenziamento dovrà avvenire, a livello regionale, anche alla luce della situazione dell’organico dei posti comuni e di sostegno delle singole province e, all’interno di esse, dei diversi ambiti territoriali.

 

{loadposition bonus}

 

L’individuazione delle discipline di insegnamento e delle relative classi di concorso a suo tempo effettuata in vista delle immissioni in ruolo della fase C, pur non costituendo un vincolo per la definizione del futuro fabbisogno del potenziamento delle istituzioni scolastiche, rappresenterà comunque un dato di cui tener conto a livello regionale per evitare situazioni di eccessivo squilibrio nelle disponibilità totali delle singole aree disciplinari.

Fatte queste premesse, il PTOF dovrà sviluppare, entro il 15 gennaio prossimo o comunque in tempo utile per le iscrizioni, le linee progettuali costruite sulla base delle analisi dei bisogni formativi, ovviamente con la partecipazione di tutte le componenti dell’istituzione scolastica. Del piano triennale i Dirigenti scolastici dovranno assicurare la prevista informativa sindacale e darne adeguata pubblicità, tramite i propri siti istituzionali.

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Lara La Gatta

Articoli recenti

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – Rivedi la Diretta

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024