Ordinamento scolastico

Puntare sull’apprendistato per la svolta decisiva nel mercato del lavoro

Al convegno organizzato dal fondo interprofessionale Fonarcom, all’interno di Job&Orienta, svoltosi il 1 dicembre, sono stati affrontati temi, quali quello di puntare sull’innovazione per costruire il futuro attraverso le competenze, e di promuovere e potenziare il rapporto tra scuola e lavoro attraverso la cultura dell’apprendimento continuo.

Bobba, Palumbo, Cafà

Al convegno, fa sapere un comunicato stampa, hanno partecipato, tra gli altri, il sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba, il capodipartimento del Miur, Carmela Palumbo e il presidente del fondo interprofessionale Fonarcom, Andrea Cafà.

“I cambiamenti dei contesti produttivi – ha dichiarato Cafà – rischiano di marginalizzare i lavoratori che non seguono programmi di apprendimento continuo. La costanza e l’impegno per la diffusione della formazione sono l’unica risposta strutturale per sopperire al crescente fabbisogno di competenze legato all’innovazione tecnologica”.

Mancano i profili professionali

A fronte di questa criticità – le aziende cercano profili professionali che spesso non trovano – è necessario avviare percorsi formativi finalizzati a garantire che i singoli individui abbiano competenze adeguate al nuovo mercato del lavoro 4.0.

Per essere efficace e rispondente alle nuove esigenze del mercato del lavoro, continua il comunicato, è però necessario che le parti sociali, insieme alle aziende e agli attori economici del territorio trovino soluzioni condivise per rendere il sistema formativo più efficace nel mantenere le competenze.

Iniziare dalla scuola

A partire dalla scuola, serve potenziare il sistema duale, e quindi l’alternanza scuola-lavoro, l’apprendistato duale e l’apprendimento continuo come elemento di garanzia per un’occupazione di qualità.

Il sottosegretario Luigi Bobba ha dichiarato: “Occorre dare voce alla formazione che si rivela sempre più un investimento essenziale non solo per il lavoratore ma anche per l’azienda. In questo senso è fondamentale il contributo che Fonarcom, da sempre impegnata sul versante di chi già lavora, sta dando anche sui percorsi duali”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024