Categorie: Didattica

Puntiamo sull’alternanza scuola-lavoro

Realizzare un collegamento maggiore e permanente tra la scuola e la realtà produttiva aziendale. A sostenerlo è stato, il 30 maggio a Pistoia, il sottosegretario all’istruzione Gabriele Toccafondi, nel corso del “Premio Renzo Zini – I giovani per l’agricoltura”.

“Le scuole – ha detto il sottosegretario – devono rientrare in contatto col mondo produttivo, ma artigianale e agricolo. È un impegno che questo governo ha assunto. In particolar modo nelle scuole professionali lo studio dei ragazzi rischia di essere slegato dal mondo produttivo e reale”.

“Il nostro impegno – ha concluso il sottosegretario all’Istruzione – è di riaprire finalmente i laboratori, di costruire un’alternanza scuola-lavoro reale e concreta e poi di espandere questo contatto con il mondo della realtà in tutte le scuole di ogni ordine e grado”.

Da alcuni anni, tuttavia, proprio in corrispondenza della riforma Gelmini delle scuole superiori, gli istituti professionali si sono visti ridurre in modo sempre più corposo i fondi per la gestione delle attività aziendali (ex terza area). A condurle, anche con ottimi risultati, sono solo quegli istituti che hanno la fortuna di essere collocati in un tessuto industriale florido. Altrove, soprattutto al Sud, dove la realtà aziendale è decisamente più dimessa, l’alternanza scuola-lavoro sta invece vivendo un periodo di pericolosa stasi.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024