Insegnare, si sa, è un conto; tessere relazioni reciprocamente profonde, di fiducia, di scambio è un altro. Come fare per gestire la classe e dare un occhio di riguardo alle relazioni e alle emozioni degli alunni? Quali strategie? VAI AL CORSO
L’educazione socio-affettiva degli studenti passa soprattutto attraverso il clima di classe e i processi di comunicazione/interazione che si costituiscono tra docenti/studenti e all’interno del gruppo dei pari.
Favorire relazioni positive a livello interpersonale e di gruppo è un obiettivo della funzione docente, non meno importante della promozione degli obiettivi cognitivi.
Per diventare autenticamente educativo un contesto di convivenza, come quello scolastico, deve essere attraversato da interazioni cooperative fondate su fiducia, correttezza, affidabilità. Ciò comporta una capacità da parte del docente di gestire il gruppo/classe e le dinamiche che lo attraversano, favorendo la comprensione e il riconoscimento delle emozioni (anche di quelle spiacevoli) e promuovendo “azioni costruttive” anche mediante strategie di problem solving, che coinvolgono maggiormente gli adolescenti nei processi di decisione e di scelta.
Attraverso metodologie di tipo descrittivo, che favoriscono la rilevazione degli aspetti emotivi e relazionali, si delimita meglio il campo di esperienza, si prefigurano varie ipotesi e si definisce la proposta di intervento educativo, scegliendo modi e mezzi, avendo cura di motivare le scelte con riferimenti coerenti sul piano psicopedagogico.
La condivisione tra i docenti di una conoscenza più approfondita e coerente dei processi evolutivi nei quali sono coinvolti studenti adolescenti assicura all’azione didattica la possibilità di incidere con più efficacia nel percorso di crescita individuale, motivandone più intimamente la partecipazione e l’impegno.
Su questi argomenti il corso Strategie relazionali e gestione della classe, a cura di Paolo Bozzaro, in programma dal 19 settembre.
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Dalle disabilità intellettive agli alunni iperdotati
Guida alla compilazione del Pei
Dai nuovi moduli di orientamento all’e-portfolio nella scuola di primo grado
In molti ricorderanno la vicenda di colei che è stata denominata "maestra di Oristano, sospesa…
Il 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per il reclutamento di…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…
Il 17 maggio scorso sono stati pubblicati i movimenti per il personale docente delle scuole…
Il cantante Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro, ieri è stato protagonista di una bella sorpresa…
Gps 2024/2026, pubblicata finalmente l’ordinanza ministeriale tanto attesa: tutto pronto per partire con la procedura di…