La DaD più efficace? Quella personalizzata, flessibile, calibrata, adeguata ai bisogni dell’alunno, specie nell’ambito della didattica inclusiva effettuata con gli alunni fragili.
È quanto viene fuori dal report presentato ieri dal Ministero della salute, come abbiamo annunciato in un precedente articolo, seguito dell’indagine “Crescere senza distanza”, realizzata da “Fondazione Zancan” per monitorare le esperienze di didattica a distanza nelle scuole con un occhio di riguardo alle categorie di alunni più fragili, nel rispetto del principio di inclusività e di discriminazione positiva, che significa dare (didatticamente) di più a chi ha meno.
In quest’ottica la ricerca ha operato con precisi strumenti, su precisi target.
L’indagine è stata condotta sui centri sanitari che accolgono bambini e ragazzi con malattie rare, croniche, oncologiche, che operano didatticamente in condizioni di elevato stress. In questi contesti, il colloquio con insegnanti e psicologi ha permesso di verificare come ci si rapporta con questi alunni, come si organizza la didattica, come si predispongono le attività di valutazione.
Gli esiti di questa analisi hanno mostrato che il principale obiettivo pedagogico-didattico in questi casi è “restituire normalità” attraverso la scuola, che ha un ruolo fondamentale nel dare motivazione, positività, speranza, per distogliere dal pensiero della malattia.
Dagli esiti del report, ecco alcuni consigli riguardanti la didattica a distanza:
"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…
Un aspirante del personale Ata che ha già un servizio di 23 mesi e 16…
Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…
Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…
Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…
La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…