I lettori ci scrivono

Quei genitori avvocati dei figli che fanno perdere autorevolezza ai docenti

Non se ne può veramente più, anzi è diventata un’indecenza negli ambienti scolastici gestire il rapporto con i genitori, ossia coloro che voglio a tutti i costi essere supponenti, fastidiosi, intolleranti e quindi sostituirsi completamente ai docenti pur non stando in classe.

Vogliono dettare le regole all’interno della scuola scavalcando l’operato dell’insegnante e per questo motivo appare inevitabile lo scontro verbale che a volte può assumere anche i connotati di uno scontro fisico. E ci sono genitori che, ai colloqui periodici programmati dalla scuola, vogliono essere solo e sempre gli avvocati difensori dei figli. E quando si arriva allo scontro che ci perde di autorevolezza è sempre il docente. Mentre chi si frega le mani e passa sulla ragione è il genitore con l’alunno.

E spesso si sentono genitori fare i falsi moralisti uscendosene con espressioni del tipo: “Professore le parlo da padre” oppure “Professore, le parlo da madre”. I docenti fanno il lavoro di docenti; i genitori facciano quello da genitori e non si dimenticano di invertire i ruoli per gli stessi sono già molto definiti.

Teniamo, dunque, alla larga padri e madri che vogliono insegnarci il mestiere di docenti. Noi il mestiere dell’insegnamento lo conosciamo abbastanza bene perché abbiamo superato un concorso pubblico, abbiamo alle spalle tanti anni di insegnamento per cui fa irretire chiunque questo atteggiamento di spocchiosa indecenza.

Ma ci sono anche genitori che conoscono bene il “difficile” e “complicato” mestiere dell’insegnante di oggi: lo sanno e fanno, però, finta di non sapere e danno sfoggio della loro indolenza pur essendo pienamente consapevoli del lavoro che i docenti svolgono quotidianamente con i loro figli.

Tra pochi giorni riapriranno i cancelli delle scuole e il teatrino riprende con un’altra corsa e un altro giro.

 

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024